UN POSTO NEL MONDO

UN POSTO NEL MONDO

FRANCESCO GAROLFI

2012 - Strumentale, Progressive, Ambient

Descrizione

“E’ inutile ricordare che la discografia sta attraversando una crisi epocale: i dischi si vendono pochissimo e le cosiddette major investono soltanto sui nomi sicuri e sul catalogo. Resiste il circuito indipendente e per fortuna non manca la voglia di creare e sperimentare. Forse definire Francesco Garolfi “un chitarrista” non rende giustizia a quello che potremmo chiamare un “poeta dei suoni”. Già con il brano di apertura, Nuovo Mondo, si capisce che sta per cominciare uno di quei viaggi che soltanto una grande sensibilità musicale può regalare.”
L’Unità

“Parafrasando il titolo, un posto nel mondo Francesco Garolfi se l’è già conquistato: a forza di maneggiare con perizia e umiltà una sei corde messa quasi sempre a servizio degli altri, che sa spaziare tra rock e jazz, fra musiche di tradizione e musiche dal mondo. Questo è il suo terzo disco, concepito come un viaggio strumentale in dodici stazioni: senza smanie velocistiche e con l’orecchio tutto rivolto alla sostanza delle note. Splendida la chiusura con La Donna Cannone; una versione lodata anche dal “principe” De Gregori.”
Il Manifesto – Alias

“Con questo suo terzo lavoro Francesco Garolfi dimostra di saper concentrare il proprio estro creativo su un progetto difficile come quello di un album interamente strumentale. Qui si concenta su atmosfere prevalentemente acustiche in cui prende forma e si manifesta piacevolmente il suo lato più melodico. Si tratta di vere e proprie canzoni strumenatali, in cui la voce umana è sostituita dalle varie chitarre, acustiche, elettriche, steel guitar, hawaiiane. Ottimo il lavoro di registrazione, che rende merito a sovrapposizioni spesso piuttosto complesse di strumenti, impeccabile l’esecuzione che mette in risalto il tocco e una ricerca sonora raffinata senza cercare mai inutili virtuosismi, riuscendo a emozionare in momenti come Il Poeta o Il Nostro Incontro. Intensa ed efficacissima l’interpretazione de La Donna Cannone che gli ha valso i complimenti dello stesso De Gregori.”
Chitarre

Credits

Interamente scritto, arrangiato, suonato, registrato e prodotto da Francesco Garolfi - La Gar(e) Studio, Milano, 2012.
La Donna Cannone è scritta da Francesco De Gregori.
Mixato e masterizzato da Paolo P. Lion Pelandi e Francesco Garolfi - P. Lion Studios, Bergamo, 2012.
Foto copertina: Francesco Garolfi - Foto retro copertina: Riccardo Granato - Grafica: Tommaso Mangione.

"Veramente bella la tua versione de La Donna Cannone; non era facile. I miei complimenti, l'hai suonata come se la cantassi". Francesco De Gregori

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia