Cantautore, attore, autore di testi e compositore anche per altri artisti e per progetti teatrali.

FRANCESCO SPORTELLI ha studiato chitarra classica presso l’istituto musicale “G. Paisiello” di Taranto.
Diplomato come "Autore di testi", "Compositore", "Arrangiatore" e "Interprete di musica leggera" presso la Hope Music School.
Ha incontrato quasi tre milioni di persone nei vari eventi musicali e teatrali di cui è stato protagonista anche in Spagna, Polonia, Germania, Israele e Canada.
Prodotto da Omnibus s.r.l. ha fatto parte dell'HOPE MUSIC GROUP, per oltre duecento concerti a livello nazionale ed internazionale.
Ha fatto parte del cast artistico dello spettacolo "ITALYANI", tenutosi a Toronto nel Luglio 2002 in mondovisione su RAIUNO.
Nel 2003 è stato impegnato in una serie di concerti in Polonia in diretta sulla TV nazionale.
Nell’agosto 2005 è in Germania per un concerto alla presenza di oltre 60mila persone al Rhein Energie Stadium.
Partecipa come ospite italiano al FreedHope Pop-Gospel Festival 2009. Più volte ospite al Teatro Ariston di Sanremo.
Nel 2005 è attore, autore e compositore delle canzoni originali del musical "PROGETTO INFERNO", finalizzato alla riscoperta del messaggio socio-culturale di Dante Alighieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Abruzzo.
Nel 2009 è autore e compositore di tutte le canzoni e musiche del musical “IN APPARENZA, UN LIBRO” ispirato a “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.
Ospite insieme ad artisti internazionali in vari eventi sociali e culturali tra cui l’AFRICA DAY tenutosi presso l’aula magna dell'università LA SAPIENZA di Roma.
Dal 2008 al 2010 è stato Autore, compositore e attore cantante in varie produzioni del JOBEL TEATRO e del FLORIAN Teatro stabile di innovazione.
È stato “Jesus” in lingua originale nel celeberrimo musical “JESUS CHRIST SUPERSTAR” e di molte altre produzioni nazionali.
È insegnante di teatro e scrittura creativa in ambito musicale in laboratori per bambini, ragazzi e adulti, nonché autore per altri artisti.