From a Distance è il progetto di un cantautore italiano, attualmente residente nel sud della Francia, in Provenza, dove vive dal 2004. From a Distance

La prima ragione della nascita di From a Distance, la più immediata e semplice, è l’urgenza di esprimere un ideale di amore e amicizia, al quale era finalmente possibile conferire, per l’autore, un’inedita forma canzone in inglese.
Ma From a Distance esiste anche per interrogare un patrimonio poetico e musicale che non si limiti più al solo “Occidente”. Sebbene, infatti, la tradizione folk anglosassone rimanga il riferimento stilistico maggiormente riconoscibile, l’ispirazione si è potuta manifestare dopo la lettura di poesie persiane, o arabe, appartenenti ad un repertorio della lirica amorosa e mistica del medioevo islamico. L’impostazione prettamente cantautoriale (chitarra e voce), è arricchita dalla collaborazione di diversi amici e artisti i quali, lavorando a distanza (dall’Inghilterra, dalla Francia e dall’Italia) sulle tracce demo, hanno arrangiato i brani.
Haroun Teboul, polistrumentista parigino, ha messo a disposizione, soprattutto nei tre brani strumentali, la sua personale sintesi di sonorità orientali e occidentali, che dosa con maestria in un contesto sonoro particolare, quello del songwriting folk. Diverse altre amicizie hanno prestato voci e strumenti alle canzoni.