Fucina28 è un gruppo musicale Indie Rock nato nell' ottobre 2011

Tutto inizia nell'inverno 2011, in un contesto informale fatto di cene tra amici. Pietro fa ascoltare ai "compagni di tavola" pezzi e melodie composti negli anni precedenti, suscitando subito il loro entusiasmo. Da qui a decidere di fare, delle serate piacevoli, un sogno da condividere, il passo è breve. Ornella comincia ad appassionarsi al basso elettrico, Vito porta il suo contributo con la chitarra ritmica; Simona alla batteria.
A Luglio 2012 l'incontro con Giacomo "Lupo" Luporini ed il suo studio di registrazione, "La Tana del Lupo": inizia a prendere forma anche il sogno di un album totalmente autoprodotto. I ragazzi entrano in studio il 15 settembre e ultimano i lavori il 4 novembre scorso.
"E' Arrivato il Tempo", frutto di questo primo progetto, uscirà ufficialmente il prossimo 28 dicembre.
Tutto inizia nell'inverno 2011, in un contesto informale fatto di cene tra amici. Pietro fa ascoltare ai "compagni di tavola" pezzi e melodie composti negli anni precedenti, suscitando subito il loro entusiasmo. Da qui a decidere di fare, delle serate piacevoli, un sogno da condividere, il passo è breve. Ornella comincia ad appassionarsi al basso elettrico, Vito porta il suo contributo con la chitarra ritmica; Riccardo alla batteria e Andrea alla chitarra elettrica.
A Luglio 2012 l'incontro con Giacomo "Lupo" Luporini ed il suo studio di registrazione, "La Tana del Lupo": inizia a prendere forma anche il sogno di un album totalmente autoprodotto. I ragazzi entrano in studio il 15 settembre e ultimano i lavori il 4 novembre scorso.
"E' Arrivato il Tempo", frutto di questo primo progetto, è uscito ufficialmente il 28 dicembre 2012
.Il 4 dicembre del 2013 si vede spuntare un articolo su "LA REPUBBLICA" dove Fulvio Paloscia racconta il primo disco dei fucina con queste parole "Con i Fucina28 ora è il tempo del suono sporco"
Durante il 2013 e il 2014 i fucina 28 hanno girato il paese per largo e per lungo portando in giro la loro musica , nel frattempo hanno continuano a scrivere .
Nell'agosto del 2014 durante la tournè estiva hanno pensato di finanziare una parte del secondo disco tramite la piattaforma di musicraiser dove hanno raccolto ben 1600 euro in solo 2 settimane ..Nel frattempo e per puro caso , Pietro incontra Andrea Salvadori , musicista e compositore appartenente al progetto" stazioni lunari "(il progetto di Francesco Magnelli e Ginevra Di Marco)
Da quell'incontro è nata la produzione del secondo disco "la pace dei sensi il nulla ) dove Andrea Salvadori , produttore e direttore artistico,ha preso i FUCINA28 per la mano e li ha portati nel FUNAMBULO STUDIO dove hanno registrato ,a presa diretta , il loro secondo album.