Wanji

Wanji

FUNNETS

2018 - Rock, Funk, Crossover

Descrizione

Come tutti, anche i musicisti hanno momenti di smarrimento in cui non si sa da dove attingere le energie giuste per poter proseguire il proprio lavoro e il proprio cammino. Dopo il primo album e varie delusioni legate al mondo musicale e non, la band ha sentito la necessità di rinnovarsi e di creare qualcosa che non aveva mai fatto prima, cercando di innalzare l'asticella per saltare verso un'essenza di qualche gradino superiore. Ma dove trovare l'ispirazione che mancava?

Dopo varie meditazioni e ricerche di quali messaggi si volessero trasmettere, abbiamo capito che la risposta era in un posto tanto facile quanto difficile: dentro noi stessi. Quale canale migliore delle nostre esperienze e quale messaggio più incisivo può esistere se non la nostra stessa storia e le relative morali? Guardandoci dentro (e indietro) avevamo già tutto l'occorrente. Ecco come nasce l'idea di fare un album concept.

Siccome siamo persone a tratti originali, per rendere la cosa meno noiosa e banale ("chissà quanti altri avranno già fatto canzoni dove parlano del loro passato", pensammo) abbiamo deciso di raccontarla in chiave metaforica, trasformando il nostro viaggio reale ed interiore in uno fisico verso un mondo shamanico immaginario, Sharra. La cosa che ci spinge ad intraprendere questo viaggio è la ricerca del nostro spirito guida, Mufulè, situato appunto sulle montagne dietro alla capitale di questa isola, che ha promesso di darci le energie necessarie alla scrittura del nostro nuovo lavoro (il cui relativo significato è la reale rincorsa all'ispirazione che ci mancava nella vita reale). Ogni canzone è un capitolo di questo grande racconto, il primo di una grande opera che sarà intitolata "MUHALIFU", capitale di Sharra. Il nome MU(sic) HA(ppiness) LI(fe) FU(n) deriva da un'unione degli obiettivi comuni che abbiamo in questa vita, che sta appunto a significare il luogo, sia fisico che mentale, che stiamo cercando di raggiungere.

L'ALBUM
"Wanji" significa UNO nel linguaggio dei nativi Lakota Sioux, "Uno" perchè è appunto il primo di quest'opera. In questo album affronteremo maiali verdi giganti, viaggi oceanici alla ricerca dell'isola, dovremo sudarci un pasto e un letto caldo in città, parleremo al nostro mondo tramite uno speciale telescopio, incontreremo un nuovo membro che si unirà a noi e molto altro...

Composto da 8 brani e una traccia/dialogo per una durata totale di circa 45 minuti, vedrà la seguente tracklist:

- Shamans Song (Intro)
- F.O.W.
- Doubtful Waves
- Shiny Monkey
- Green Pig
- Capital Affair
- Shamarro
- Byzantine
- Ornitophobia

Credits

Tutte le musiche sono ideate e create dalla band.

Lyrics by Matt.

Matt (Vocals, Background Vocals, Alto Weird Sax)
Pamp (Bass, Double Bass)
Leski (Guitar, Acoustic Guitar)
Joe (Drums)
Registrazioni basso e batterie by Luca Pretorius and Francesco Pinto at "Morphing Studio", BO

Registrazioni chitarre by Luca Pretorius ospiti di Marco Ogliosi, Guastalla (RE)

Registrazioni Voci, Sax, Contrabbasso, Strumenti d'Ambiente at Kaboom Studio Sound

Registrazioni suoni naturali by Andrea Bartoli presso Mother Nature

Mixaggio e Master by Luca Pretorius at Kaboom Studio Sound



Hanno collaborato in questo disco:

Nicola Bigi (formerly Funnets, Angus Mc Og )
Fabio Rossi (Sax)
Davide Ghiacci (Random, Gli Astronauti)
Luca Pretorius (What A Funk, Aquiver)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia