La musica italiana nel 2016: i 10 dischi più belli usciti finora

Cosmo - "L'ultima festa"

Cosmo - "L'ultima festa"

Un disco importante si riconosce da poche semplici cose. Dalla musica eccitante e nuova. Dai testi criptici quel tanto che basta per lasciare spazio all'immaginazione. La cosa più importante di questi album però è la loro capacità di curare le ferite interiori. Quelle di chi ci suona, quelle di chi li ascolta ma soprattutto quelle del mondo che gira attorno a tutto quanto. Ecco, "L'ultima festa" è un disco di questi.

La cosa più importante di tutte però, è che in questo album c'è la gioia di vivere. Il presobenismo di chi vuole bere o assumere sostanze (il sottotesto un po' di tutto il disco) non per crogiolarsi nell'autodistruzione ma per godere una vita davvero intensa. Le accigliate "mamme rock" di qualche stagione fa che ricordavamo appostate fuori dalle discoteche della riviera romagnola perché preoccupate per lo sballo dei propri figli hanno finalmente trovato in Cosmo il loro poster boy dalla faccia pulita in grado di spiegare alla casalinga di Voghera la rivoluzione gioiosa del passare il weekend ballando all'impazzata strafatti di MD.

Ascolta Cosmo


Torna all'album

Alla fine dell'anno mancano ancora quasi 8 mesi, ma già il 2016 ha dimostrato di essere un anno molto fortunato per la musica italiana. Questi sono i dischi che, finora, hanno catalizzato i nostri ascolti, e hanno buone probabilità di arrivare in cima alla classifica di fine anno.

02/05/2016 di Redazione