Cartoline dalla Nebbia dei Gazebo Penguins

Nebbia (testo)

Nebbia (testo)


Torna all'album

[scarica foto]

"Ad un certo punto, durante la le riflessioni sull'artwork del disco, abbiamo deciso di fare una specie di gioco, un esperimento.
Affidare ogni canzone ad alcune persone che fanno foto. Ma senza musica, solo titolo e testo, e vedere cosa ispirava in loro, come l'avrebbero tradotta in immagini.
Alcune di queste erano amici con cui abbiamo collaborato per foto o video in passato, delle altre eravamo curiosi.
Abbiamo dato ad ognuno di loro 24 ore di tempo. Questo è quello che ne è venuto fuori."
(Capra)

Il 3 marzo, per la fedelissima To Lose la Track, sarà pubblicato il nuovo album dei Gazebo Penguins, "Nebbia". La band ha già pubblicato i primi estratti, "Febbre" e "Bismantova", e ha annunciato le prime date del tour, che potete consultare qui. In attesa di ascoltare l'intero disco, vi mostriamo in anteprima tutte le associazioni fotografia/canzone.

Marco Pak, che ha curato anche l'artwork del disco oltre a scattare la prima foto, ci ha descritto così l'operazione: "Trovo che le canzoni in "Nebbia" siano molto potenti, finché le ascoltavo mi evocavano immagini nitide e ben precise.
Il primo esercizio stilistico è stato quello di abbinare ogni canzone ad un determinato set fotografico (per la cartella stampa) pensato con determinate luci e post-produzione.
Da lì, il passo è stato breve e quasi obbligato.
Il risultato del connubio canzoni/fotografie sono questa specie di cartoline dalla Nebbia, corpi in dissolvenza e in trasparenza che si compenetrano con un paesaggio particolare, che diventano presenze altre da sé pur mantenendo la propria identità."

23/02/2017 di Gazebo Penguins