Pluslapsus

Pluslapsus

Gallus

2020 - Blues

Descrizione

“Pluslapsus” è il primo album solista di Luca Gallina in arte ‘Gallus’, chitarrista che ha alle sue spalle moltissime collaborazioni in ambito blues/rock/pop (Elizabeth Lee, Cozmic Mojo, Pinca Pallina, Mexcal).

La band è composta, oltre che da Luca Gallina alle chitarre, da Beppe Mondini alla batteria (Cisco ex MCR, Ottone Pesante, Nanabang!, Ettore Giuradei) e da Giovanni Ferrario al basso elettrico (P.J Harvey, Morgan, Hugo Race), qui in veste anche di produttore artistico.

In questo lavoro strumentale di matrice blues/psichedelica i nove brani, che prendono sempre avvio da riff o da melodie di chitarra elettrica, si muovono verso direzioni insolite e diversificate, luoghi all’inizio imperscrutabili agli stessi musicisti, i quali lasciano infatti molto spazio all’improvvisazione in fase di registrazione.

Costantemente alla ricerca di suoni puri, analogici, quasi ‘palpabili’, ma seguendo una linea espressiva il più possibile diretta e fruibile, i tre fanno riferimento ad un immaginario caro all’autore, quello dei miti della creazione narrati nelle civiltà mesopotamiche.

La presa diretta del disco è stata realizzata presso il 40 Watt Studio da Stefano Stefanoni.

Le pochissime sovraincisioni di chitarra, registrate da Gallina nel suo home-studio, sono state curate (in fase di mixdown) dallo stesso Stefanoni e da Giovanni Ferrario, all’insegna di una produzione scarna, con pochi orpelli, strettamente riferita alla versione live della band.

Credits

1 PALEO JAZ 02:12
2 OVO GROOVIS 03:04
3 POLES INVERTION 05:26
4 JINSI 03:51
5 PLUS LAPSUS 5:34
6 ENUMA ELIS 04:44
7 SUMERICA 03:47
8 X VIBES 02:06
9 GOD’S FLIP-FLOPS 06:18

All songs written by Luca Gallina © except God’s Flip-Flops (Ferrario/Gallina)
Recorded and Mixed by Stefano Stefanoni and Giovanni Ferrario at 40-Watt Studio
Mastered by Daniele Salodini at Woodpecker Studio
Artwork by Giuseppe De Chirico
Stamped by F4W

LUCA GALLINA electric/acoustic/spanish guitar
GIOVANNI FERRARIO electric bass, production, keyboards, electric guitar on 9
GIUSEPPE MONDINI drums, percussion

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia