Descrizione

Coprodotto da Maurizio Mangoni con Stefano Castagna (Ritmo&Blu Studio) e Saverio Lanza (per il brano “Un altro inverno”), l'album è anticipato dal singolo “Un altro inverno”, il cui video, lanciato in anteprima da Indie-Eye, ha già superato le 1.500 visualizzazioni su YouTube. Il video, con la regia di Giacomo Triglia (Irene Grandi, Cristina Donà, Francesco Sarcina, Francesca Michielin, Brunori Sas), a metà strada tra l’anima giapponese di “Galaxy Express 999” e le atmosfere di San Pietroburgo del film “L’Arca Russa” di Sokurov, narra di un visitatore/narratore che, all’interno di un treno interstellare al di là del tempo e dello spazio, incrocia personaggi legati a varie epoche storiche. Il brano è la fusione di due idee, due facce, due canzoni.

Le nove tracce che compongono l’album parlano d’amore, pur non essendo canzoni d’amore. È un diario minimo questo “Anticiclone”, fatto di storie normali, difficili, meravigliose: un disco pensato, scritto e suonato in un’epoca di passaggio che però non passa mai. Sonorità atipiche che guardano al nord Europa (Apparat, Efterklang, Notwist) si fondono a una scrittura sottile che traccia un ponte tra la poesia lieve di cantautori come Sergio Endrigo e Bruno Lauzi, e la contemporaneità.

Da “La danza della formica”, brano che racconta la necessità di uscire dalla massa, dal distinguersi per salvarsi, il Geometra Mangoni tocca temi grandi, pur rimanendo nella quotidianità del racconto: l’incertezza della sua generazione (“È tutto qui”), la possibilità di guardare avanti (“Ci lasceremo”), la trappola del conformismo (“Fra giorni e poesia”).

Credits

Testi e musica MAURIZIO MANGONI
Arrangiamenti MAURIZIO MANGONI, TOMMASO ROSATI
Produzione artistica MAURIZIO MANGONI, STEFANO CASTAGNA, SAVERIO LANZA (per il brano "Un altro inverno")

FABIO MAZZEI, batteria
TOMMASO ROSATI, programmazione elettronica e batteria
FEDERICO MEONI, basso
LEZIERO RESCIGNO, pianoforte
ALESSANDRO ERBA, pianoforte e organo
LEONARDO GALIGANI, tromba
FILIPPO BRILLI, sax tenore, contralto e baritono
LUCIA SAGRETTI, violino
ELEONORA TOSCA, eleonory
SAVERIO LANZA, basso (Un altro inverno)

Registrato allo studio Jacuzi di Milano da Massimiliano Lotti e allo Studio Ritmo&Blu di Pozzolengo (BS) da Stefano Castagna
Mixato e martirizzato allo studio Ritmo&Blu da Stefano Castagna e Christian Codenotti
Publishing Freecom/Ritmo&Blu
Artwork e foto TYCHO CREATIVE STUDIO

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia