Sempre avanti

Sempre avanti

Giacomo Lariccia

2014 - Cantautoriale, Pop

Descrizione

Giacomo Lariccia è un cantautore che lascia l’Italia e trova l’America in Europa.

Dopo aver percorso in autostop le autostrade d’Europa, chitarra in spalla, Giacomo Lariccia si innamora di Bruxelles. Pianta le tende, si diploma in chitarra jazz e pubblica il suo primo disco da jazzista (Spellbound/Label Travers).
Un giorno, dopo anni passati a suonare in festival in giro per il mondo, scopre la potenza della parola, inizia a scrivere canzoni e pubblica il suo primo disco da cantastorie, Colpo di sole, che in Italia si aggiudica premi prestigiosi e le finali del Premio Tenco (nella categoria migliore opera prima) e del Premio De Andrè.

Dopo Colpo di sole ll 20 febbraio esce, in Italia e in Belgio, SEMPRE AVANTI: 13 canzoni inedite, 13 ritratti dell’Europa dei nostri giorni.

SEMPRE AVANTI è l’energia che ci permette di guardare il futuro a testa alta, è il desiderio di non arrendersi, di continuare a cantare alla vita.

SEMPRE AVANTI è la ricerca di quell’equilibrio che fa vivere meglio. Quella miscela misteriosa di energia e nostalgia, impegno e leggerezza.

SEMPRE AVANTI racconta l’epopea degli emigrati italiani in Belgio e del lavoro nelle miniere di carbone (Dallo zolfo al carbone, Sessanta sacchi di carbone, Sotto terra).

SEMPRE AVANTI immagina un giudizio universale dove i sette peccati capitali sono scanditi e rivisti in salsa italiana (La fine del mondo) e racconta la Bruxelles dei talenti in fuga dall’Italia, della  loro ricerca di vita e di futuro.

SEMPRE AVANTI ironizza sulle ultime tendenze della lingua italiana (Piuttosto), propone una divertente critica al politically correct (Mambo della gonna di Marilyn Monroe) e ricorda lo shock del Primo capello bianco.

Giacomo Lariccia
SEMPRE AVANTI
Release: 20 febbraio 2014
Distribuzione: Amazon + digitale

Credits

Le registrazioni, il missaggio e il mastering sono stati fatti da Marco Locurcio negli Jati Studios di Roma e Bruxelles da gennaio a dicembre 2013.
Hanno suonato in questo disco: Marco Locurcio (chitarre elettriche, basso, contrabbasso, violoncello, cori), Giacomo Lariccia (voce, chitarra acustica, chitarra weissenborn e chitarra resofonica), Fabio Locurcio (batteria e percussioni), Mathieu Maron (fisarmonica, tastiere e pianoforte), Jean-Paul Estievenart (tromba), Nicolas Kummert (sax), Pucho Diaz (voce in Mambo della gonna), Jennifer Scavuzzo (cori), Raphael Debacker (tastiere).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia