Miniature

Miniature

Gianni Nocenzi

2016 - Strumentale, Classica

Descrizione

Alla fine del 2015 Gianni Nocenzi viene chiamato da Luigi Mantovani, amico di lunga data, produttore di vari dischi del Banco negli anni 80 e poi direttore di Virgin Italy negli anni 90, che gli propone un nuovo progetto discografico. Chiede a Gianni di comporre nuovi temi per pianoforte che avrebbe dovuto
interpretare e registrare “live” con uno Steinway Grand Piano.
Questa proposta coglie Gianni di sorpresa dato che, dopo due decenni di silenzio discografico, non aveva in mente alcun progetto di questo tipo. In ogni modo promette di pensarci e dopo un breve periodo di assuefazione all’idea del suo ritorno in studio di registrazione decide di accettare la proposta-sfida.
Tutto poi si è svolto in maniera rapida e naturale, Gianni ha registrato sei nuovi brani in due brucianti sessions a febbraio 2016 al Forward Studios (Roma).
Il risultato è il disco “Miniature” realizzato con nuove tecniche che offrono inedite prospettive di ascolto forzando i limiti di questo magnifico bastimento di legno, ghisa e acciaio con tasti bianchi e neri chiamato pianoforte.
Malgrado la sua vasta esperienza e conoscenza del suono digitale l’artista considera il piano acustico come “il mio strumento, quello con cui ho una relazione profonda che va ben oltre la ragione e la tecnica”.

Credits

1. Cammino di pietra
2. Terra nova
3. Ritorni
4. Farfalle
5. Engelhart
6. Ninnananna di Cosmo

Miniature è un album del 2016 di Gianni Nocenzi. L'album è stato registrato il 2-3 febbraio 2016 presso il Forward Studios di Grottaferrata. La musica è stata composta da Gianni Nocenzi ed eseguita al pianoforte dallo stesso. L'album è stato registrato ad alta risoluzione a 24 bit e 96 kHz, disponendo i microfoni sopra la testa in modo da far percepire il suono del pianoforte dalla stessa posizione dell'esecutore.

Musica: Gianni Nocenzi
Pianoforte: Gianni Nocenzi
Assistenza musicale: Cosmo Nocenzi
Sound design: Gianni Nocenzi, Luciano Torani
Registrazioni: Carmine Simeone, Stefano Quarta
Assistenza: Francesco Putortì
Mastering: Carmine Simeone
Coordinamento registrazione e mastering: Marcello Spiridioni
Produzione esecutiva: Carlo Zaratti
Cover design, art direction: Giuseppe Spada
Foto: Andrea Basile andreabasilestudio.it
Video: Carmine Pagano, Paolo Santinelli, Luciano Valletta
Prodotto da: Luigi Mantovani per gmebooks
Tecnologie: pianoforte: Steinway & Sons Gran Coda D274, preamplificazione Arrel Audio CL-125/4, microfoni SPL Atmos 5.1 System, convertitori = DAD AX32 (courtesy Te.De.S srl - Milano)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia