Chasing

Chasing

Gianni Pessino

2017 - Pop, Folk, Country

Descrizione

Chasing è il primo album di Gianni Pessino, pubblicato nel giugno 2017 da Smiling Face Records e le canzoni che lo compongono sono state scritte a partire dal 2009. Chasing è una raccolta di pezzi inediti che raccontano e sintetizzano il percorso musicale di Gianni Pessino e le sue influenze fino ad oggi. Chasing vuole comunicare la continua attesa di qualcosa di nuovo, ma sempre con uno sguardo a quello che accadrà dopo. È un viaggio senza fine, guidato dall'amore inteso come la più pura delle emozioni e come sentimento in tutte le sue sfaccettature.
Gianni Pessino è un chitarrista e un cantautore, cresciuto a pane, amore e profondi respiri di Folk-Rock, Jazz, Blues, Pop e Funky. Chasing racconta, attraverso un suono melodico e una voce armoniosa, la musica che ha accompagnato Pessino da quando ha iniziato a suonare la sua prima chitarra a 10 anni. L'album è infatti una raccolta di pezzi inediti composti in diversi momenti della sua vita, quella più recente, ma che attingono e sintetizzano il suo percorso musicale.
Chasing significa rincorrere e vuole comunicare un sentimento di spinta, la continua attesa di qualcosa di nuovo ma sempre con uno sguardo a quello che accadrà dopo. Le canzoni contenute nell'album sono state scritte da Pessino a partire dal 2009. Il suo flusso compositivo lo porta a scrivere ogni testo a partire da una frase guida, e da qui a disegnare le parole e musica.
Ogni canzone ha quindi una sua genesi: ad esempio, Butterflies nasce dopo una chiacchierata scherzosa con le mie figlie sulla friend-zone e l'amore giovane che ti fa sentire le farfalle nello stomaco; la storia raccontata in Once prende spunto dall'omonimo film irlandese che mi ha molto emozionato e coinvolto; e Dad è, ovviamente, un ricordo sereno e maturo di mio padre. Sono le situazioni quotidiane a essere d'ispirazione per le canzoni di Gianni Pessino. E, ovviamente, l'amore. L'amore come la più pura delle emozioni e declinato nelle sue più varie sfumature. L'idea alla base delle sue canzoni è che chiunque le ascolti si ritrovi nei testi e nella musica, e riesca a immedesimarsi.

Credits

Tutti i brani sono stati scritti da Gianni Pessino. Chasing è stato registrato, prodotto e mixato negli studi di Auditoria Records a Fino Mornasco (CO), da Giordano Colombo e Andrea Bilello, e realizzato grazie alla collaborazione di talentuosi musicisti: Giordano Colombo (Batteria), Placido Salamone (Chitarra Elettrica, Chitarra Acustica, Chitarra Classica), Andrea Torresani (Basso), Fabio Visocchi (Fender Rhodes, Hammond), Andrea Gentile (Chitarra), Daniele Moretto (Tromba e and Flicorno), Claudio Allifranchini (Sax Tenore) e Andrea Andreolli (Trombone). Masterizzato da Pietro Caramelli all'Energy Mastering di Milano.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia