INVENTARE IL FUTURO

INVENTARE IL FUTURO

gintoni

2024 - Punk, Indie, Spoken word

Descrizione

INVENTARE IL FUTURO è un album composto per dire cose troppo complicate da scrivere “meglio cantarle male” afferma gintoni a Pomeriggio Cinque. Mentre alla Prova del cuoco, quando Antonella Clerici gli ha fatto la domanda più difficile della sua carriera, “di cosa parlano le tue canzoni?” ha risposto: “di realismo narco- capitalista, comunismo acido e amore”. Lo studio si è zittito, ma poi è scoppiato un grande applauso quando ha eseguito e distribuito il suo spritz a tutti i presenti. In pochi si sono accorti dell’ingrediente segreto: un pizzico di LSD.
Il disco è stato scritto, arrangiato, prodotto ed eseguito da gintoni, in arte Agostino Cettolin, che ha poi inventato un’etichetta fittizia, la ToniPomiBoni (letteralmente “Toni dalle mele buone”, ovviamente l’assonanza pomi-coglioni lascia la fantasia viaggiare) per distribuirlo nel mondo.
Le fonti di ispirazione sono molteplici, musicalmente YardAct, Strokes o i Cani. Ideologicamente pensava di rubare la scena dei CCCP che, tragicamente si sono riuniti. Le parole invece vengono direttamente dalla passione per i saggi di Fisher, De Sutter, Petrilli e Edoardo Camurri.
Avrei potuto scrivere cose più interessanti, ma spero che quelle le trovite nel disco!

Credits

La copertina è di Mauro Serafin, con un foto di Diletta De Bortoli. Alcuni passaggi tastieristi e consigli competitivi sono sempre di Mauro Serafin.

Devo Ringraziare Mark Fisher, NERO edizioni, Edoardo Camurri e Federico Di Vita per avermi dato le parole. Yard Act e CCCP per avermi dato le note.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia