Cercatori di Sogni

Cercatori di Sogni

Giors

2021 - Cantautoriale

Descrizione

«Cantiamo a noi / cercatori di sogni / con gli occhi più grandi / per vedere oltre il buio. / Cantiamo a noi / che non cerchiamo gloria / ma solo una stella / che ci porti al futuro. / Cantiamo a noi / per una vita diversa / noi che regaliamo un fiore / per scoprire un sorriso.»

Mai come in questo periodo storico il futuro è quotidianamente oggetto nei nostri pensieri, discorsi, desideri. Quello che attende il nostro cammino umano è, infatti, incerto, ma è forse proprio questo il momento migliore per elaborare una nuova idea di mondo e di società. E, per farlo, non si può che partire dai nostri sogni. È la convinzione del cantautore Giors, elegantemente espressa in “Cercatori di sogni”, il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 26 marzo 2021. Sospinto da una melodia malinconica e da un ritornello dal respiro internazionale, l’artista intende condurre l’attenzione del suo uditore sulla “nuova normalità” di cui questa esperienza pandemica fa già parte. Una normalità di cui ancora non conosciamo la fisionomia, ma che, per essere tale, dovrà senz’altro attingere al nostro bagaglio di desideri e aspirazioni. Di qui, l’importanza dei “Cercatori di sogni”: figure positive senza distinzione di genere, trascinanti e fonte di benessere per coloro che ne gravitano attorno, fondamentali per ricordarci il senso del vivere insieme e dell’inseguire i nostri obiettivi. Spesso dietro le quinte e alla ricerca non della gloria, bensì solo di una «stella» che ne guidi il percorso, essi sono, dunque, gli individui dai quali lasciarci ispirare e mediante le cui esperienze possiamo imparare come gestire la paura invasiva e maneggiare il coraggio. Per navigare nell’incertezza e nel buio che la avvolge come un manto, infatti, è necessario richiamare alla memoria i nostri progetti di vita, i nostri scopi, i nostri “sogni”, ossia il punto da cui siamo partiti e il motore delle nostre azioni quotidiane. Senza lasciarsi sommergere dalle preoccupazioni dell’attimo, ma traendo, da queste, energia utile da volgere verso ciò che ancora aspetta di essere vissuto. Perché, come afferma Giors, “se non sai sognare non vivi, non disegni il futuro, non cambi le cose e non riconosci le altre persone”.

“Cercatori di sogni”, quindi, è, al contempo, un inno alla potenza dei nostri desideri e un monito a non lasciarli disperdere nel grumo nebuloso del presente, invitandoci, così, a osservare i sogni che ci cullano a occhi aperti e a coltivarli, giorno dopo giorno. Anche in un clima di sospensione e anormalità come quello dei tempi odierni.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia