L'amore, l'aquilone e il cielo

L'amore, l'aquilone e il cielo

Giors

2019 - Cantautoriale

Descrizione

«Torino mi hai insegnato davvero / quanto vale la vita / negli occhi azzurri incontrati / sulla piazza del Duomo / in una sera fredda e infinita. / Torino vorrei abbracciarti tutta / Adesso che il cuore s’inventa / il futuro per due ragazzi / che sognano un’altra vita. / Torino prendimi per mano / e insegnami a trovare / tra le pagine di questo tempo vigliacco / la strada per ricominciare».

È uscito venerdì 20 dicembre 2019, il secondo disco di inediti del cantautore piemontese Giors, “L’amore, l’aquilone e il cielo”, anticipato dai singoli “Notte di San Lorenzo”, “C’è qualcuno” e “Torino”. Nato dall’urgenza di promuovere “l’utilizzo dell’orecchio e dell’ascolto” in opposizione a un mondo irretito dall’apparenza di immagini e copertine patinate – e da cui deriva anche la strenua decisione dell’artista di non apparire –, l’album si pone come veicolo di messaggi dal valore condiviso e universale, plasmati in una delicata miscellanea di istantanee e appunti di vita resi mediante la delineazione di dipinti sonori eleganti, autentici e coinvolgenti.
Tema portante di questa nuova raccolta di brani è, infatti, l’amore, osservato e indagato in tutte le sue sfumature e interpretazioni, cui si affianca, conseguentemente, l’invito a vivere la pienezza di tale sentimento non alla stregua di isole, bensì in un clima di attenzione e condivisione che – corroborato dal racconto di scene di esistenza quotidiana e da sonorità incisive – possa proporre nuovi modelli di dialogo, comunità e riflessione.
E il cui risultato è, dunque, un itinerario autentico ed emotivo lungo 16 canzoni, nel quale ognuna di esse rappresenta una tappa o una differente angolazione di prospettiva circa il fil rouge del disco, così consegnato all’ascoltatore in tutta la sua immediatezza evocativa e contemplativa.
Un’immediatezza, quella di Giors, che stimola i suoi auditori a fronteggiare le paure e i dubbi dell’ordinario e ad aprire i sensi all’ascolto e alla comprensione dell’altro: per non essere più “gocce di mercurio” ma, al contrario, avvicinarsi e accogliersi nel calore del confronto e della riflessione, magistralmente promossi dalle parole e dalla musicalità degli inediti proposti.

Il disco è disponibile su tutte le piattaforme fisiche e digitali.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia