Gettoni

Gettoni

Giostre

2020 - Lo-Fi, Elettronica, Pop punk

Descrizione

Gettoni è un album synth pop mutevole e psichedelico che cerca di unire il cantautorato punk alla synthwave anni ’80 e alla techno anni ’90 e che vuole avere due livelli comunicativi: uno più immediato (musica da giostre appunto) e uno più articolato per chi volesse rovistare tra i vari patchwork stilistici e i contrasti cognitivi presenti in questo album dai colori art-pop e con dinamiche grungy (strofe vuote e ritornelli pieni) nel quale i gettoni sono quelli che portano l’ascoltatore sempre in posti diversi, o meglio, su una giostra diversa, quasi a volerlo disorientare, ma l'identità di fondo è ben salda, fondata su punk e psichedelia che incontrano un cantautorato disilluso e ironico.
Si parla di disagio sociale e di suicidio in forme spettacolari, come mostra la copertina - racconta Jacopo Gobber, fondatore del progetto. Per i testi, l'ispirazione purtroppo l'ho avuta principalmente dalla diagnosi di una malattia neurologica a mia madre che di punto in bianco mi ha messo davanti a varie problematiche: come ad esempio la burocrazia per richiedere l’invalidità all'INPS. È questo genere di cose antipatiche che ho provato a trasferire, cercando di renderle più divertenti di quello che sono nella realtà. In più mi piaceva l'idea del contrasto tra la musica molto colorata e i testi cupi, ironici e grotteschi, e che ci fosse tanto movimento e versatilità nelle sonorità ma che le liriche invece ruotassero più o meno sempre attorno alle stesse frustrazioni.
"Turandot" e "Buco nero" le ho scritte per scongiurare quelle situazioni che si stavano avvicinando a me, un po' come la danza di Ian Curtis che gli serviva psicologicamente per esorcizzare gli attacchi epilettici. "In coda alle Poste" e "Cassa Integrazione" nascono dalla consapevolezza di essere diventati adulti, di doversela vedere da soli, della fatica e della scarsa accettazione di questo. "Seguimi” parla di finzione, di come i social network abbiano falsificato le relazioni sociali e la vita in generale. Di come il più delle volte il focus sia sempre e solo su aspetti superficiali e narcisistici. "GarageBand©" riprende questo stesso discorso, legato alla superficialità, declinandolo sulla contemporanea musica indie italiana. La canzone è ironica e auto-ironica e prende in giro oltre che sé stessi, il musicista medio-vuoto e narciso di questa nuova ondata indie pop. In “Beach in bici” c’è anche spazio per E.T. l’extraterrestre nella famosa scena della bici, mentre "Piazza Italia" è invece un pezzo senza filtri, rispetto agli altri: se gli altri parlano in modo ironico delle difficoltà della vita adulta, qui si ricorda in modo nostalgico un’infanzia/adolescenza che sembra lontanissima, in quegli anni ‘80 e '90 che vengono ripresi più volte dalle sonorità dell'album.

Credits

Giostre è un progetto anarchico-psichedelico che nasce a Verona nel 2019 quando Jacopo Gobber, compositore e sound designer che ha collaborato con Disney Italia, Rainbow, Studio Bozzetto e Sequoyah Tiger, durante una lunga giornata noiosa è stato travolto dall’ignoranza del carnevale e delle giostre e ha pensato di unire al cantautorato disilluso la techno music. Il progetto inizia con Jacopo e Camillo Dal Forno, ex tastierista del collettivo artistico C+C=Maxigross e compositore per alcuni registi cinematografici, tra i quali Luca Guadagnino.

Al duo si aggiungono il cantante anti-eroe Marco Danieli aka Pluto, e Silvio Rondelli aka Michael Knife produttore synthwave e 3D artist che cura la parte grafica e i visual di Giostre. Il trio pubblica 3 singoli: "Seguimi", "Buco nero" e "Piazza Italia che incarnano l'idea di fondo del progetto di mescolare la musica da giostre (appunto), semplice e immediata, con il suo contrario: musica sperimentale nei suoni e negli incastri ritmici e armonici. Nel Febbraio 2020 Camillo Dal Forno abbandona la formazione per andare alle Galapagos a pulire i gusci delle tartarughe giganti. Gettoni, il primo disco di Giostre, uscirà il 30 ottobre 2020.

Facciamo punk-surreale. Ci piacciono i Cani, Baustelle, Pop X, Achille Lauro, Amari, Bugo, Myss Keta, Morgan, Young Signorino, ma anche Aphex Twin, Mr. Oizo, TOBACCO, Beastie Boys, Back, Liars, Flaming Lips.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia