Ci può stare

Ci può stare

Giuliano Ligabue

2019 - Jazz, Easy-listening, Swing

Descrizione

«Quando Giuliano Ligabue ci ha proposto il suo progetto, siamo rimasti subito molto colpiti: una voce incredibile, arrangiamenti con un sound in bilico tra America e Italia e un ritmo trascinante. Abbiamo deciso di produrlo, uscendo dal nostro tradizionale ambito musicale , perché abbiamo ascoltato qualcosa di unico: siamo certi che sentiremo parlare a lungo di Giuliano Ligabue».
È così che il team di Bagutti Music & Publishing annuncia, per venerdì 26 luglio 2019, in versione digitale e fisica, l’uscita del CD “Ci può stare”, il primo album di inediti di Giuliano Ligabue, cantante e chitarrista jazz, prodotto da Edizioni Musicali Bagutti.
Sono 12 le tracce proposte: 6 inediti cantati in lingua italiana, con testi scritti da Massimo Boeri, e 6 cover in inglese, che, sapientemente amalgamate, delineano il ricco e variegato mondo musicale di questo eccezionale artista, autore di musica originale e arrangiamenti.
Un linguaggio che ben si allinea alla contemporaneità, fotografata in maniera cristallina e restituita con il filtro dell’ironia, è unito ad una composizione musicale fresca ed attuale che affonda le radici nel Jazz e ripercorre diversi stili musicali.
Così Massimo Boeri, paroliere degli inediti, racconta l’incontro con Giuliano Ligabue: «Scrivo da molti anni ormai e posso dire che con Giuliano è stato tutto semplice ed immediato: la sua musica e la sua capacità interpretativa sono rare e questo mi ha permesso di esprimermi al massimo. È stata una bellissima esperienza».
Un viaggio tra Swing, ritmi latini e R&B per raccontare chi è oggi Giuliano Ligabue.
L’esigenza compositiva è cresciuta nel tempo, come la rilettura di grandi brani di successo che diventano espressioni originali: cucire su di sé l’abito migliore, trovare la formula più efficace, sperimentare.
«Ho iniziato a comporre qualche anno fa» dice Giuliano Ligabue «ma negli ultimi tempi ho sentito la necessità di mettermi in gioco completamente, spiegare cosa significhi per me oggi “Fare Musica”. Così è nato “Ci può stare”, e ne sono fiero».
Una voce straordinaria in un perfetto equilibrio fra i grandi interpreti dell’American Songbook e l’incalzante era digitale.
Dalla musicalità delle grandi Big Band, ad un romantico intimismo di voce e chitarra: saper modulare il proprio linguaggio è fondamentale.
Originalità, personalità e grande appeal per l’album “Ci può stare” che contiene inoltre il video del brano che dà il titolo all’album.

Credits

Registrazioni, missaggio, mastering, arrangiamenti, voce, chitarra a 7 corde, chitarra a 6 corde, basso,
tastiere, cori: Giuliano Ligabue

I brani "Ci può stare", "Complicato"
Registrazioni, missaggio e mastering: Bertostudio, Elfo Studio, L'arte del suono

Hanno collaborato alla registrazione dell'album:
Gianni Azzali, Alessandro Bertozzi, Andrea Zermani (sax) Davide Ghidoni, Gianni Satta (tromba)
Carlo Napolitano (trombone)
Luca Savazzi (pianoforte)
Michele Morari (batteria)
Stefano Carrara (basso)
Sabrina Pasolini, Maurizio Russo, Giuseppina Grecchi, Alessandro Bertozzi, Massimo Boeri (cori) Serafino Tedesi (archi)

Management: Daniela Morelli
Videoclip: Bewonder di Andrea Baldini Photo: Eleonora Pegorini
Artwork: Burningbox.it

www.giulianoligabue.com
Facebook: giulianoligabueofficial

© Edizioni Musicali Bagutti, Bertostudio
Track 3 © Warner Chappell Music Italiana
Track 4, 7, 8 © Emi Music Publishing Italia
Track 10 © Warner Chappell Music Italiana, Bmg Rights Management Track 11 © Cafè Concerto, Kobalt Music

Prodotto da:
Edizioni Musicali Bagutti - edizioni.musicali@bagutti.it - www.bagutti.com
Distribuito da: Fonola Dischi S.r.l. - info@fonola.it - www.fonola.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia