Il progetto "A terra mia - De Leo canta Scalzi" rappresenta un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, in cui il cantautore De Leo e il poeta dialettale Filippo Scalzi si uniscono per creare un album unico e coinvolgente.
Le canzoni, che traggono ispirazione dalla cultura e dalle radici calabresi, sono state sapientemente composte da De Leo e impreziosite dai testi poetici di Scalzi. Il risultato è un album che cattura l'essenza della tradizione popolare, senza rinunciare a un tocco di modernità e freschezza.
Lavorando con passione e dedizione, De Leo ha registrato e prodotto l'intero album nel suo studio casalingo, garantendo un sound autentico e genuino.
Questo progetto rappresenta non solo un omaggio alla cultura e alla lingua calabrese, ma anche un invito a scoprire e apprezzare la bellezza delle tradizioni tramandate nel tempo.
“A terra mia – De Leo canta Scalzi” è frutto dell’incontro con Filippo Scalzi, poeta dialettale di Isola di Capo Rizzuto.
Prima di registrare questo album, io e Filippo avevamo già lavorato ad un altro progetto sull’eccidio di Fragalà, progetto ancora inedito. In questo album ci sono ben sette brani del progetto su Fragalà.
I testi sono, logicamente, di Filippo, con alcuni ritocchi da parte mia, perdonati dall’autore, mentre le musiche sono mie.
L’album è stato interamente registrato da me, nella massima sobrietà nel mio piccolo home studio, con una strumentazione semplice, minimale; chitarre, percussioni, rumori e qualche suono programmato, questo per dare risalto ai testi, mentre per il mixaggio e la masterizzazione se n’è occupato Andrea Avitabile nel suo studio a Roma.

COMMENTI