Sine Metu

Sine Metu

Gli Ultimi

2021 - Punk rock

Descrizione

Uscirà il 9 ottobre per Time To Kill records / Hellnation records "Sine Metu" il nuovo atteso album della storica street punk band Gli Ultimi. Dopo la preview di giugno con il brano "Tutto Sbagliato" la band capitolina pubblica un secondo singolo dal titolo "Favole" e il brano gode del videoclip scritto, disegnato e diretto da ZEROCALCARE.

SINE METU”, senza paura! Questo è il titolo del nuovo album de Gli Ultimi. Senza paura di andare avanti, continuando a calcare i palchi di tutta Italia senza il timore di scendere mai, lasciando un segno con le loro storie e la loro musica. È per questo motivo che il disco nasce con ritmi più veloci dei precedenti, senza troppi fronzoli. In molti diranno che è un ritorno alle origini, avendo da poco sorpassato i dieci anni di attività, e per certi versi è così, ma c’è ben altro.

“Sine Metu” rappresenta una rinascita, una ripartenza. Dopo circa due anni di stop che si sono conclusi con un cambio di formazione che vede Karpo, nuovo bassista e vecchio amico della band unirsi agli altri e si è tornati a respirare l’entusiasmo di qualche anno fa, nonostante la pandemia abbia reso più difficoltosa la stesura e la registrazione dei pezzi. La band è entrata all’Hombrelobo studio con Valerio Fisik a Novembre 2020 per concludere le registrazioni a Marzo 2021, poi il disco è passato allo Studio 73 di Ravenna nelle mani di Riccardo Pasini, per la fase di mastering.

Aumentare la velocità, spezzare il fiato ed andare avanti, urlare in coro per farsi sentire e arrivare all’ orecchio di tutti. È stato chiaro a tutti sin da subito che i nuovi brani andavano dritti ad un ritorno alle sonorità anni ’90. Le influenze di gruppi che hanno accompagnato Gli Ultimi sin dagli inizi si è fatta sentire più che mai, parliamo di band come Rancid, Dropkick Murphy’s, Social Distortion, Street Dogs, ma anche rimanendo nel nostro paese, capisaldi come Banda Bassotti e Klaxon. Tutto questo è ben presente per chiunque ascolti l’album dall’inizio alla fine. C’è l’imperativo di andare avanti, per la piccola tribù che accompagna Gli Ultimi sotto tutti i palchi, tribù che ha bisogno di storie quotidiane da cantare sempre più forte, per sentirsi più uniti che mai.

Credits

Un Battito Ancora – Testo: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Tutto Sbagliato Testo: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Passerà: Testo: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Maledetta Domenica: Testo: Alessandro Palmieri e Maurizio Papacchioli Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Pane e Rose: Testo: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
La mia Banda: Testo: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Slot Machine: Testo: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Favole: Testo: Alessandro Palmieri, Maurizio Papacchioli Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Lanfranco: Alessandro Palmieri, Maurizio Papacchioli Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Rimane una canzone: Alessandro Palmieri, Maurizio Papacchioli Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi
Giovani per sempre: Alessandro Palmieri Compositore: Alessandro Palmieri e Gli Ultimi

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia