Scartaggi

Scartaggi

Gli Occhi Degli Altri (GODA)

2023 - Rock, New-Wave, Indie

Descrizione

“Scartaggi” è una sintesi densa di quello che rimane di quattro amici dopo anni di sala prove e concerti. Usando un’immagine retorica: è ciò che rimane di buono nel bicchiere dopo che accidentalmente lo si è quasi versato tutto per terra in balia dell’euforia del momento o della negligenza.
Scrivere questo album ci ha dato la possibilità di fissare il bene che è rimasto tra noi quattro senza avidità nel proteggerlo. Abbiamo avuto modo di farlo con le persone giuste in un momento specifico di crescita personale, la quale ha aiutato a rendere espliciti alcuni dei caratteri più evidenti della nostra natura. Uno tra i tanti è stato focalizzare il punto d’incontro tra fragilità, sgangheratezza e nostalgia (tutti elementi da sempre pregnanti della semantica dei Goda) chiarendoci che ogni risultato di questa autoanalisi non avrebbe dovuto avere freni creativi, ma allo stesso tempo non sarebbe dovuta sfociare in qualcosa di pesante.

“Scartaggi” è il nome del gioco col pallone che ha alimentato le sfide sfrenate della nostra infanzia. Il concetto è quello di rincorrere qualcosa senza uno scopo preciso solo perché “ti va di farlo” e senza conoscerne il motivo stai meglio: un parallelismo molto risolutivo del nostro modo di fare musica. La rappresentazione dell’infanzia inoltre traduce la semplice emotività sparata in faccia con i primi mezzi a disposizione attraverso immagini sognanti di ricordi nostalgici (vedi le copertine “indefinite” di singoli e album). L’infanzia consente di alleggerire la pesantezza e unisce l’immaginario alla narrativa della band.

Credits

Musica di:
Giorgio Lanfranconi
Pietro Bonaiti
Alessandro Beri
Stefano Morganti

Testi di:
Figli di troia: Alessandro Beri
Satelliti: Stefano Morganti e Giorgio Lanfranconi
Autogol: Stefano Morganti
Notti stanche: Stefano Morganti
Fogli di carta: Stefano Morganti
Fumo un po': Stefano Morganti
Galleria: Stefano Morganti

“Scartaggi” è stato registrato presso il Bleach Studio sul lago di Como da Andrea Maglia e Carmelo Gerace ad eccezione di “Figli di troia” registrata presso il Mono Studio di Milano da Pietro Bonaiti nell’inverno tra 2021 e 2022.

Mixato da Andrea Maglia ad eccezzione di “Figli di troia” mixata da Pietro Bonaiti.
Masterizzato da Tommaso Benedetto.
Produzione e direzione artistica de Gli Occhi Degli Altri ad eccezione di “Fogli di Carta” e “Fumo un Po’” prodotte da Luca Galizia (Generic Animal) e “Figli di troia” prodotta da Pietro Bonaiti.

Hanno suonato:
Giorgio Lanfranconi (chitarra elettrica, chitarra acustica, synth, cori)
Pietro Bonaiti (batteria, synth, programmazioni, percussioni)
Stefano Morganti (chitarra elettrica, voce principale)
Alessandro Beri (basso elettrico, chitarra elettrica, cori)
Luca Galizia (basso elettrico, chitarra elettrica)
Andrea Maglia (cori)

Artwork copertina di Pietro Bonaiti e Giorgio Lanfranconi
Foto promozionali di Vanessa Tomasin

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia