Gota, neoFolk from Bologna

Gota si fondano nel gennaio 2015 su iniziativa del cantante/chitarrista Daniele Guido il quale ha qualche brano inedito che vorrebbe vedere arrangiato in maniera più complessa e completa rispetto a quanto offerto dalla sola chitarra. Il nome nasce come segno d'affetto e omaggio verso un cucciolo di cane(Gota) dalla travagliata storia al quale Daniele e il cugino offrono riparo e che, dopo varie peripezie, riesce finalmente a trovare una sistemazione.
Il progetto prende quindi luogo nelle campagne della provincia bolognese e vede all'attivo un omonimo Ep di brani inediti auto prodotti e reso pubblico nel novembre del 2015. Il tour ad esso legato termina il 1° maggio successivo con un live all'Hiroshima Mon Amour di Torino al quale la band approda dopo una selezione che li vede come rappresentanti della regione Emilia-Romagna.
Successivamente a ciò e ad alcune esibizioni estive che vedono protagonisti alcuni nuovi brani eseguiti con un set acustico, si sente l'esigenza di concentrarsi sulla fase di arrangiamento dei nuovi brani. Fase prolungata in seguito alla decisione da parte di Giada Zero di prendere un po' le distanze dalla band per motivi personali.
Si decide quindi di lavorare al nuovo Ep, nel quale la band è tutt'ora impegnata e prevede la realizzazione per il prossimo autunno.