The Dark And The Water

The Dark And The Water

Gumo

2020 - Indie, Twee, C86

Descrizione

Gumo è una band attiva dalla metà degli anni 2000 formata da tre musicisti: Alberto Serafni, Manuel Schicchi e Juri De Luca.
Nel 2007 il primo disco “Are You Sure” rilasciato da Midfnger a nome “The Gumo”.
Parallelamente il trio inizia a collaborare come backing band di Vanessa Peters col nome “Ice Cream On Mondays”. Insieme alla cantautrice statunitense verranno prodotti 3 album (Thin Thread 2005, Little Films 2006 e Sweetheart, Keep Your Chin Up 2009 –quest’ultimo candidato ai Texas Music Awards di quell'anno) e prenderà il via un'intensa attività live che porterà Vanessa Peters & Ice Cream On Mondays in giro in Europa e Stati Uniti con una media di circa 200 concerti all'anno.
Dopo questa esperienza, il trasferimento in pianta stabile di Alberto Serafni ad Austin (Texas) renderà molto complesso tenere in vita la band.
Juri De Luca si stabilisce a Milano mentre Manuel Schicchi resta in provincia di Arezzo, portando avanti esperienze personali come musicista insieme tra gli altri a Max Weinberg e Roy Bittan (E-Street Band), Salim Nourallah e Marco Parente.
Il lavoro dei The Gumo può riprendere saltuariamente, nei momenti in cui tutti e tre si ritrovano per qualche tempo insieme a Castiglion Fiorentino e possono chiudersi in studio e registrare materiale nuovo.
Da queste sessions escono le dieci tracce del nuovo disco “The Dark And The Water” e il nome della band viene cambiato in “Gumo”.
Il risultato è un mash-up di infuenze che si concretizza in un jangle pop che richiama, da una parte, l'epopea dei mixtape C86 e delle band della scena di Olympia, dall'altra mostra un background che deve molto all'art rock dei Velvet Underground, agli EELS, ai Pavement e al folk-rock americano in generale.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia