Descrizione

Tony Coleman & Henry Carpaneto - Live European Tour 2019

Il fortunato incontro tra il pianista ligure Henry Carpaneto e il bluesman americano Tony Coleman, nato con l’album “Voodoo Boogie” (2014) e consolidato con il successivo “Pianissimo” (2020), mostra tutta la sua anima black in “Live European Tour 2019”, una serie di concerti che ha toccato diversi stati europei (Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Italia).

L’album è stato registrato interamente dal vivo a LaClaque di Genova, tappa italiana del tour di Henry Carpaneto e Tony Coleman, il primo al pianoforte e organo, il secondo alla batteria, assieme a una band tutta ‘nostrana’: Pietro Martinelli al basso, Umberto Porcaro alla chitarra, Stefano Bergamaschi alla tromba e Paolo Maffi al sax.

“Live European Tour 2019” - pubblicato dall’etichetta OrangeHomeRecords del produttore e ingegnere del suono Raffaele Abbate - rappresenta il percorso dei due musicisti, con una storia e un background ben distinti.

I brani scelti spaziano dal funk al blues, con un chiaro omaggio di Tony Coleman alla grandezza di B B King con cui ha condiviso 30 anni di palchi in tutto il mondo, suonando i suoi pezzi più riconosciuti con quella speciale energia che per i bluesman è innata.

“Anni di collaborazione ci hanno portato a cercare e a trovare il sound adeguato, che rispecchiasse questa fusione. Tony Coleman non è solo un partner musicale, ma è anche maestro, mi ha trasmesso la sua grande cultura musicale. Noi di contro, siamo stati bravi a cogliere quello che ci ha trasmesso, prendere tanti spunti durante le prove e infine costruire un sound che, partendo da questa fetta di mondo, vuole andare lontano, altrove”, afferma Carpaneto.
In “Live European Tour 2019” l’energia è pura e il groove fa capolino ad ogni brano in cui Coleman mette tecnica, cuore, cultura black e su cui Henry disegna note e colori.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia