Biografia Herman Medrano

Herman Medrano inizia la carriera col nome di UNO
1993: 100 copie del demotape CONNESSIONE MENTE-VOCE
1997: il primo cd ABC 1998: nasce Herman Medrano
2001: ultimo cd in italiano 160x50, che purtroppo non ottiene l'attenzione sperata.
2003: FISSO E TACCHENTE. La svolta è nell'uso della lingua veneta: un successo inaspettato. La saggezza popolare diventa l'humus che tiene vivo lo show
2005: MEDIAMENTE MONA. Testi acidi e linguaggio diretto, personaggi surreali per farsi due risate, ma talmente reali da riderci amaramente.
2007: TENTO CO E PAROE. Attenzione alle parole, tentare con le parole, provarci con le parole. Il linguaggio e la comunicazione come punto di partenza.
2009: TE TOCA TI. Tocca a te, è il tuo turno, ti tocca dentro. 2012: SIMIE Doppio cd live con la band "The groovy Monkeys", il meglio del repertorio di HM suonato live.
2013: NOSECONOSSEMO, il concept è semplice quanto profondo: NON CI CONOSCIAMO. Conosciamo poco o nulla di chi ci circonda, della società in cui siamo cresciuti, della storia passata e fondamentalmente di noi stessi.
2016: #GNENTE. Non serve dire molto altro. Quando dici NIENTE hai già detto tutto. Quella sensazione che anche dire NIENTE sia comunque troppo per descrivere i tempi e le persone!
2018: FRITTO MISTIKO. quattro quinti di lingua veneta e qualche rima in italiano!
Sul piatto un mix di rap, storytelling e attualità, il tutto sempre condito da ironia e una buona dose di gustose metafore e piccanti vocaboli. 14 portate, per riscoprire i sapori del rap fatto in casa, gustabili da soli, ma molto meglio se consumate live in compagnia con una birra in mano.
2019: SIMIZI. 12 nuovi pezzi che affondano le radici nel concetto di "fastidio", qui simbolicamente rappresentato dai SIMIZI, prolifici insetti considerati tanto fastidiosi quanto tutto sommato innocui. Ci salverà ancora una volta la musica, uscire dalla routine e trovarci con gli amici per quattro chiacchere, una risata e un bicchiere, terapia che allevia lo stress accumulato.
2020: MAMA QUANTO GREZI. L’idea del grezzo come rozzo e grossolano personaggio dai modi villani lascia però ben presto spazio al concetto di primordiale e selvaggio individuo dotato di autentica umanità. La spontaneità istintiva e sentimentale della narrazione, non corrotta da convenzioni artificiose e condizionanti, unita al primitivo e tribale uso delle parole, apre la strada alla tanto auspicata morte del “politically correct”.

---
L'articolo Biografia Herman Medrano di Herman Medrano è apparso su Rockit.it il 2020-10-13 00:35:18