Leggi la recensione Video in questo album (2)

Descrizione

Buongiorno EP (Medicine Records) è il nuovo lavoro del producer e rapper pisano Herrera. “Negli anni – racconta - mi sono cimentato nel freestyle per divertimento, più che altro con amici, poi durante qualche dj set ho iniziato a prendere in mano il microfono per caricare un po’ il pubblico, come gli mc di una volta. Nell'hip hop c'è molta competizione e si sta molto attenti alle capacità tecniche quindi a volte chi parte da altre discipline è frenato. Io però avevo i beat, scrivevo, avevo i testi e mi sono detto ‘perché no?’. In fin dei conti, prima di tutto, voglio divertirmi”.

Il titolo, Buongiono EP, è un omaggio alla mattina, il momento della giornata che Herrera preferisce e molti testi partono dal racconto di esperienze, sensazioni e riflessioni personali, da momenti di quotidianità, per poi spostarsi sulla musica. Dall’amore per questa arte, al percorso fatto praticandola, a partire dall’adolescenza, passando per tributi più o meno espliciti ad artisti come Diamond D, Dj Lugi e A Tribe Called Quest, fino ad arrivare alle dinamiche italiane che influiscono anche sulla scena hip hop, spesso nei brani l’identità e l’appartenenza artistica si ritagliano un ruolo fondamentale. Nella traccia di chiusura, Giovine Italia, inoltre c'è una poesia di Pasolini…

Ad arricchire il disco ci sono le voci di FFiume e della londinese Sunshine in Sugar e le tastiere di Peewee Durante in Sono in fuga.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati