Descrizione

Gli Humanoira tornano con un nuovo disco dal titolo Obiettivo Salvezza, in uscita il 28 Ottobre 2022.
Il disco, anticipato dai singoli ,Ultimo Treno, Panna feat Maestro Pellegrini e Guarda come dondolo , esce per l' etichetta discografica Infecta Suoni & affini di Manuele Fusaroli (gia produttore di The Zen Circus, Nada, Management) che si è occupato anche del mix e del master del disco.
L’album è stato prodotto da Daniele Catalucci (Virginiana Miller, Sinfonico Honolulu, ) e sarà distribuito su tutte le piattaforme musicali da Artist First.
I video dei singoli del disco sono stati curati da Valentina Cipriani e si possono trovare sul canale Youtube degli Humanoira.

“Obiettivo Salvezza” è un'opera concepita con due approcci all’antitesi ma fisicamente vicini: pancia e cuore.
PANCIA, poiché nella prima stesura inconsciamente il duo non voleva correre il rischio di perdere l’impeto, il fervore creativo e l’entusiasmo tipici di una nuova avventura. La prima parte della scrittura è stata quindi di getto, istintiva, senza cercare di contestualizzare dove gli impulsi ci stessero portando.
CUORE, poiché le prime bozze sono state analizzate e comprese successivamente con un processo creativo tipico delle stesure teatrali. La band ha quindi capito solo in questa fase la natura di ciò che il suo istinto aveva dettato.

Queste le parole di Riccardo e Davide sulla stesura dell’Ep: „È stato un anno e mezzo in cui abbiamo riempito la nostra agenda di incontri (alcune volte intesi anche-quasi-in termine pugilistico), invaso le chat di whatsapp con idee strampalate, proposte, meme, risate, scontri su cavilli che si prendevano sempre più i propri spazi e -finalmente- emozioni.
Ci siamo aperti a possibili collaborazioni, inizialmente con la diffidenza tipica di chi ha imparato ad amare qualcosa ma teme lo spreco della condivisione.“

Sicuramente il lavoro più oscuro degli Humanoira, Obiettivo Salvezza, tratta tematiche complesse e altresì quotidiane, abbandonando l’ironica leggerezza che traspare nelle precedenti stesure, cedendo al sarcasmo più spietato, senza mai però lasciar cadere le emozioni nella trappola del cinismo. Trait d'union del disco tuttavia, è senza ombra di dubbio la difficoltà che nasce nel dover raccontare la propria vita ancor prima di viverla.

„Nel 90% dei casi, fare un disco coi tempi che corrono, significa per i progetti a medio o piccolo budget andare incontro a situazioni in cui sarà loro dedicata la stessa attenzione riservata alle hostess durante le istruzioni d’emergenza su un volo prima della partenza. Nonostante ciò, è emozionante la sensazione di aver fatto qualcosa di vitale per noi e che questo sia “marchiato” da un’etichetta (Infecta suoni & affini), così rilevante nel panorama musicale italiano, la quale ha regalato sonorità, successi hanno suonato nei nostri stereo e tutt’ora continua a girare.“

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia