Descrizione

Esce il 24 febbraio per Dischi Soviet (ed. Freecom), “I FIUMI”, il primo album dell’omonima band costituita da Sarah Stride (voce e testi), Xabier Iriondo (chitarra elettrica), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Diego Galeri (batteria).

Un sound alternative pop-rock e una voce intensa costituiscono la spina dorsale di un progetto frutto dell’unione dei quattro musicisti, tutti provenienti da importanti esperienze precedenti (Timoria e Afterhours, per citarne solo due). Una collezione di dieci brani in cui la voce di Sarah Stride segue con fluidità l’insieme delle sonorità consolidate di Xabier Iriondo, Andrea Lombardini e Diego Galeri. Le produzioni dosano il pop-rock con elementi new wave e post-punk. Generi e timbri di impatto sono accompagnati da una narrazione sempre melodica e poetica.

“Restare sé stessi nel continuo mutamento, diventare ciò che si è, ardere d'inconsapevolezza e poi conoscersi, esplorare i continenti della vita e liberarsi nella musica e nella poesia – è il commento della band – Rimescoliamo le acque torbide della musica italiana riconoscendoci nella forza della parola e nell'immediatezza del suono ruvido, da levigare lentamente come rocce nella corrente”.

La poesia di Ungaretti che ispira il nome della band e il titolo dell’album si ritrova anche nell’omonima traccia, una ballata-omaggio al panta rei di Eraclito e un invito al carpe diem. I dieci brani del disco costituiscono un’introspezione ragionata della vita, in tutte le sue sfaccettature. Dall’importanza di saper cogliere i doni che la vita fa (“Il Dono”), al bisogno di cercare sempre (“In fondo all’incendio”), fino all’essenza stessa di ciò che siamo (“Caterpillar”). Non manca l’amore (“Quello che serve”), così come l’invito ad andare oltre il percepito dai sensi (“Muta”).

Credits

I FIUMI
Sarah Stride: voce
Xabier Iriondo: chitarra
Andrea Lombardini: basso
Diego Galeri: batteria

Testi di Sarah Stride
Musiche di Sarah Stride, Xabier Iriondo, Andrea Lombardini, Diego Galeri

Registrato e mixato da Antonio Nappo al Q Recording Studio
Masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà Mastering
Daniel Bestonzo tastiere su I Fiumi e Quanto Più Rumore
Grazie a Simona Angioni per la collaborazione ai testi di La Festa, Quanto Più Rumore, Caterpillar e Questi Giorni

Artwork di Elisa Monti per Basta.

Prodotto da I Fiumi e Antonio Nappo

Edizioni Freecom Srl


Xabier Iriondo suona Gibson, ACnoises
Andrea Lombardini suona Ibanez, JF Audio, Dogal Strings
Diego Galeri suona Gretsch, Sabian, Vic Firth




(P) 2023 Dischi Soviet
All rights reserved. Unauthorized copying, reproduction, hiring, lending, public performance and broadcasting prohibited. Printed in EU. Made in Italy.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia