Papalagi

Papalagi

Babau

2015 - Psichedelia, Etnico, Afro-beat

Descrizione

Babau è un duo formato da Luigi Monteanni e Matteo Pennesi, entrambi classe 1992 e provenienti da Potenza Picena, piccolo paese marchigiano. Babau ( che sta ad indicare il boogeyman o l’Uomo nero del folklore italiano) nasce come duo ambient/post-rock da cameretta. In seguito all’uscita dell’ep autoprodotto chiamato appunto “Tapes from the bedroom”, il duo, conquistato dall’exotica americana del dopoguerra e tanti altri suoni trovati procrastinando su Youtube, decide di indirizzare le sonorità alla world music, alla psichedelia ed al dub di matrice texano-californiana. Dopo alcune session improvvisative ed un cambio radicale del live set, il duo viene invitato a registrare dei pezzi al Plaster Studio di Manuel Kopf, arrivando infine ad ottenere un nuovo ep, Papalagi che sarà pubblicato da Artetetra (etichetta a conduzione casalinga, fondata da Luigi e Matteo) e Narvalo Suoni.

Papalagi è il titolo del nuovo ep dei Babau. Con questo lavoro, il duo cerca di evocare suoni esotici provenienti da luoghi puramente immaginati e riti sacri ai quali avrebbero paura di partecipare. Destrutturando secondo immaginazione le sonorità ed i linguaggi esotici e ricodificandoli in modo totalmente distorto e bizzarro, si arriva, così, a riunire il Rano Kau fumante durante le tempeste equatoriali, le orchestre molam del Laos e due ragazzotti della provincia marchigiana alle prese con una radio shortwave. Quello che ne viene fuori è un promiscuo pot pourri di temi, ritmi ed armonie prese in prestito ad etnie diverse delle quali il duo non è parte. La ricerca di una familiarità sonora diversa dall’eredità dell’uomo bianco diventa una sintesi in cui il duo si muove appropiandosi di tutto e non appartenendo a nulla.

Credits

Babau is Luigi Monteanni (guitar, loops, tibetan throat singing, bass clarinet, percussions) & Matteo Pennesi (Rhodes, electronic organ, synths, monotron, tape loops, percussions)

Everything written & performed by Babau;

Recorded live by Babau and Manuel Kopf at Plastic recording studio, Potenza Picena (MC) except for:
Thomas organ on Faus recorded at Nonna’s house
Drums on Faus played by Alessandro “Urmuz” Vagnoni
Congas on Palo Majombe played by Edoardo Grisogani
Voices on Palma Hayek by Salma Hayek and David Letterman.
Mixed and Mastered by Manuel Kopf at Plastic recording studio, Potenza Picena (MC), dubbed on c60 purple tapes.

Art & Design by Nicola Tirabasso
Produced by Artetetra
Distributed by Artetetra and Narvalo Suoni.

contact: Artetetrarecords@gmail.com

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia