Biografia IL CAIRO

07/01/2026 - 15:43 Scritto da IL CAIRO IL CAIRO 0
IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997.

Ad ottobre del 2019 pubblica il suo primo singolo intitolato "Clio 2006", prodotto da Giuliano Dottori. L'anno seguente pubblica il primo EP "Scirocco". Nel 2021, IL CAIRO annuncia l’entrata nel roster di DNA Concerti e di Flamingo Management, arrivando tra gli otto finalisti del Premio Bindi e venendo invitato a suonare i propri brani in occasione del relativo festival, svoltosi a Santa Margherita Ligure (GE). A luglio dello stesso anno annuncia lo "Scirocco Tour", con il quale porta dal vivo in Italia il disco appena uscito. A settembre, si esibisce a “Mi Manchi, Ancora”, svoltosi al Circolo Magnolia di Segrate (MI).

Il 2023 è l’anno di nuove uscite: entrato a far parte dell’etichetta milanese MITE, IL CAIRO pubblica l'album "Maxi Gusto", sempre prodotto da Giuliano Dottori. Nell’estate del 2023 è in tour in Italia con DNA Concerti per promuovere il suo ultimo lavoro. A un anno di distanza esce "Mega Maxi Gusto", il repack dell’ultimo disco con all’interno alcuni remix e rework di alcuni dei più stimati produttori e musicisti della scena musicale milanese.

A inizio 2026, IL CAIRO pubblica il singolo "Tsingtao" che anticipa l'uscita del nuovo album "Poltergeist", prodotto da Enrico Bondi e scritto insieme a Lorenzo Lia.

---
L'articolo Biografia IL CAIRO di IL CAIRO è apparso su Rockit.it il 2026-01-07 15:43:55