Descrizione

band: Il Cane
album: Boomerang
etichetta - distribuzione: Moscow / Matteite Records - Audioglobe
uscita: 4 marzo 2014
numero catalogo: CD - MSCW 019 / mttte 0011/2014



_01 Vero
_02 Il premio
_03 Maledizione
_04 Al tuo tempo
_05 Alla grande
_06 Sguardo perso
_07 Lacrime
_08 Spettri
_09 Cuscino rosso
_10 Panico
_11 Sconosciuti


A due anni da Risparmio energetico, secondo lavoro di Matteo Dainese aka Il Cane, esce Boomerang, su Moscow, in collaborazione con Matteite. L’album è stato scritto, prodotto e registrato interamente da Matteo, fra Udine, Firenze e Lignano, e vede la partecipazione di musicisti del calibro di Egle Sommacal (Massimo Volume), Ilaria D’Angelis (…A Toys Orchestra) e Marco testa di fuoco (Giorgio Canali & Rossofuoco). Il metodo di composizione è il solito: Il Cane metabolizza e rielabora gli appunti presi durante i tour e dalla quotidianità. Traduce le impressioni registrate con i suoi occhi, le sue sensazioni, i ricordi, i non detti, gli scambi, le fascinazioni, in canzoni che fotografano stati d’animo. Questa volta però la chiave è “il boomerang”. “Quando si lancia un boomerang (dopo 5 secondi come 10 anni), ritorna in contropiede nelle proprie mani riportandoci esattamente a quello che siamo stati e abbiamo provato al momento del lancio, La ritorsione può avere un effetto controproducente, facendoci sentire disarmati, ingenui, superficiali. Oppure positiva, focalizzando la nostra maturità, il nostro amore per il prossimo, magari di fronte a un figlio alto due metri del quale non abbiamo mai saputo nemmeno dell’esistenza, o di fronte a un amore, a un’amicizia che si sgretola facendoci paradossalmente sentire più liberi e consapevoli”, racconta Matteo Dainese a proposito delle canzoni. Boomerang è stato poi missato da Dainese con Marco Lega, che ne ha pure curato il mastering, insieme a Tommaso Bianchi.

Gli ospiti di Boomerang sono: Andrea Pierasco, Manuel Fabbro (Il Mercato Nero), Martina Dainese, Niccolò De Rosa, Tony Dainese, Elena Sandre, Mariano Bulligan, Andrea Scala, Davide Vettori, Egle Sommacal (Massimo Volume), Michele Catto (Novalisi), Ilaria D'Angelis (...A Toys Orchestra), Giovanni Imparato (Chewingum), Adele Maria Neri, Gianni Neri, Stefano Bruschi, Marco Lega, Caterina Bellocchi, Federico Mansutti (Film Da Fuga), Teno (Muleta), Davide Scapin (Muleta), Alessandro Scolz, Marco Testa di fuoco (Giorgio Canali & Rossofuoco) Enrico Berto (Sick Tamburo), Filippo Arzenton (Flap, The Great Northern X).

Produzione e arrangiamenti voci a cura di Tony Dainese e Matteo Dainese, fra le Ginestre (TS) e Lignano.
Riprese delle batterie a cura di Enrico Berto, al Mushroom Studio di Frisanco (PN) (mushroomstudio.it).
Missaggio: Marco Lega e Matteo Dainese, a Firenze tra novembre e dicembre 2012 e il maggio 2013.
Editing di Matteo Dainese e mastering di Tommaso Bianchi e Marco Lega, a Firenze al White Sound Mastering Studio (tommybianchi.com) nel giugno 2013.
Grafica e foto: Elia Falaschi (eliafalaschi.it). - Edizioni: © 2013 Moscow

facebook.com/ilcanepage
moscowlab.it . matteite.com . audioglobe.it

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia