La Rivolta Ideale

La Rivolta Ideale

Il Dono

2015 - Rock, Alternativo

Descrizione

“Correte il rischio … Lasciateci entrare …”
Questo è in parte lo slogan che annuncia l’uscita del nuovo album de iL dOnO, “La Rivolta Ideale” (29RECORDS) il 1 DICEMBRE 2014, anticipato dalla cover dei DOORS “Waiting for the Sun” i primi di Giugno e dal singolo “Mangrovia” (YOU TUBE/ildonoband ) il 21 dello stesso mese.
( Il resto del testo, che si ispira ad una trovata pubblicitaria dei Rolling Stones dei primi anni 60’, invita con fare furbesco ad accogliere il futuro tour della band nelle città interessate … )
Dopo un’anteprima live al M.E.I. di Faenza lo scorso Settembre e sulla piattaforma di Deezer.com dell’intero album in ascolto dal 16 Novembre, La band, attiva dal 1999 con due EP (2001/2003) e due LP (2006/2011) è composta da Daniele Cedroni (voce, testi, composizione, melodia, chitarre) Andrea Fatale (chitarre, composizione ) e Riccardo Marinelli (Batteria, basso, produzione ).
“La Rivolta Ideale” è un disco dai contenuti evocativi, che riflette nei testi e nelle solide strutture del sound il disagio e la volontà di non soccombere a questa frattura epocale che sta svelando in maniera irreversibile lo stato reale delle cose, le conseguenze culturali che politiche illusorie e spregevoli hanno causato alla società contemporanea, ai comportamenti tra le persone, alla volontà, appunto, di reagire contro tutto il marcio che ci esplode dentro e che possiamo riutilizzare come detonatore per rimuovere e reinventare, riscoprire e ad un nuovo percorso esistenziale aspirare. Per i posteri, il sacrificio nella speranza, in attesa di nuova luce che illumini le menti dalla superficialità di questa falsa abbondanza che ci rende egoisti, nel vuoto che ci consuma. Dell’amore ne abbiamo sentito parlare abbastanza, ma di come nutrirlo, nonostante la fame che lo circonda, non ne riconosciamo la sostanza. Ci serviamo di anestetici per disintossicarci, di paure per sentirci simili agli altri; contemplando in modo virtuale ogni momento di vita reale.
Il gesto sferzante della ragazza in copertina (foto di Sofia Bucci / sofiabucci.com) simboleggia la reazione della libertà violata, che graffia nel vuoto con forza il suo essere viva, vigile, sensibile.
Questa è per iL dOnO “la Rivolta Ideale”: Un “fare” concreto, che lasci un segno di cambiamento indelebile, ispirato.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia