Inni generazionali

Inni generazionali

Impatto Zero

2020 - Punk, Hardcore

Descrizione

Il nuovo EP degli Impatto Zero, “Inni Generazionali”, pone lo sguardo verso la finestra della fine dei vent'anni, visti come una linea di demarcazione tra la fine della gioventù e l'inizio della vita adulta, andando ad osservare in maniera distaccata e imparziale le tante tribù appartenenti a questa generazione, che vivono costantemente tra un sonno quasi ipnotico e lampi di cruda consapevolezza del presente. Se le generazioni C e X sono viste come quelle delle riprese economiche, dei movimenti e del progresso, la generazione Y è vista come quella dell'arresto, etichettando chi ne appartiene come figli dell'agio, poco ispirati e sfuocati sui loro obiettivi futuri. “Inni generazionali” si pone nel mezzo, andando a volte a riportare i giudizi delle generazioni precedenti e a volte i pensieri e desideri di quella attuale senza quasi mai schierarsi da nessuna parte però.
Per esprimere al meglio le tematiche del disco, è risultato necessario ritoccare il sound originario della band, andandolo a sporcare ulteriormente. Le sonorità esplorate, ben più acide e distorte, fondono gli elementi tipici del Noise Rock con alcune sfumature del Punk Hardcore e del mondo Alternative, così da ottenere un risultato ideale per accompagnare l’amarezza che traspare dai testi dei cinque brani.
Il disco è stato registrato e mixato da Enrico Zoi presso lo studio della “Blue Dot Productions” di Arezzo, con successivo master a cura di Giovanni Versari de “La Maestà” studio. Inoltre, la partecipazione che vede Giovanni Ferretti ai sintetizzatori va ad impreziosire la strumentale nei brani “Inni generazionali”, “Cosa vuoi?” e “1984”.
L’uscita segna anche l’inizio della collaborazione con l’etichetta discografica indipendente aretina “Mr. Blue Records” di Michele Bacci, nata a fine 2019.

Credits

Martin Cantero: voce.
Thomas Tarquini: batterie e cori.
Domenico Perugini: basso e cori.
Francesco Sole: chitarra e cori.

I brani "Inni generazionali", "Cosa vuoi?" e "1984" contengono tracce di tastiere e synth suonate da Giovanni Ferretti
Testi e musica: Impatto Zero
Produzione artistica e arrangiamenti: Impatto Zero e Enrico Zoi (Blue Dot Productions).
Pre-produzione e Registrazione: Impatto Zero e Enrico Zoi presso lo studio Blue Dot Productions di Arezzo.
Mixato e masterizzato da: mixato da Enrico Zoi (Blue Dot Productions) e masterizzato da Giovanni Versari (La Maestà studio).

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia