Enula puó esser Piuma o puó esser ferro

La cantante col nome (di battesimo e d’arte) di un fiore arriva in redazione con la sua cagnona e una chitarra; regala un sacco di sorrisi, poi inizia a cantare... Una live di musica e chiacchiere con una stella nascente del pop passata da “Amici” e desiderosa solo di essere libera

Entra in redazione con appresso Piuma, una cagnona dolcissima rimasta tutta la durata della diretta sotto il tavolo. Tra il dormiveglia, il sonno profondo e l'ascolto. A un certo punto zompa sopra le gambe di Enula e la riempita di baci mentre lei, accompagnata dal fedele chitarrista Alessio, canta Llorona. Uno dei brani del suo primo disco CON(TORTA), che l'ha resa cantautrice nota dopo aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2020 e la partecipazione allo show di Sanremo Giovani 2022.

Noi, però, la conosciamo e l'abbiamo amata per la collaborazione con Ibisco in B di Nowhere Emilia e i suoi brani. In cui il pop viene sublimato da un'emotività fuori dal comune; immerso in atmosfere eteree, testi profondi e una contenuta dolcezza. Il tutto salato da un'attitudine urban, tanta sensualità, un certo pepe e una chiara e incantata identità. 

Ne abbiamo la prova durante la lunga video intervista sul nostro canale Twitch, in cui l'artista ci regala una versione inedita chitarra voce di Samsara, l'ultimo singolo (che balleremo sicuramente sulla spiaggia quest'estate) e altri bei pezzi. Un'ora e poco più per ascoltare la giovane artista ed entrare nella sua testa stralunata, sopra le nuvole; e conoscere il suo modo di vedere e sentire la Terra – che ha bisogno di: "Toccare, sempre", dice un momento, guardando chissà dove con quegli occhioni che sembrano mandorle.

Tra spiritualità, reincarnazione, tatuaggi che parlano di dualità e la necessità di viaggiare, passando dall'esperienza di Amici e la voglia di spaccare e arrivare a tutti e tutte: tutto sulla 24enne Enula Bareggi. E, sì, il nome è di battesimo. Gliel'ha dato la madre, che ama i fiori (omonimi) distesi sui prati a colorare di giallo le campagne.

Si racconta qui, in questa direttasul nostro canale RockitMag, a due mesi dal suo live allo Sziget di Budapest, il 15 agosto.

---
L'articolo Enula puó esser Piuma o puó esser ferro di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2022-06-17 16:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO