Con Hey Cabrera! Donizetti vola in Medio Oriente

Il dj e produttore presenta il suo brano all'interno di “Mixopera, Vol. 2”, il progetto di FLUIDOSTUDIO che reinterpreta le opere di Donizetti e celebra la musica classica. Il racconto della traccia più arabeggiante del mixtape, prima del compleanno di Gaetano il 29/11 a Bergamo (cui siete invitati)

Hey Cabrera! - collage di Alessia Filippini; foto di Ikka Mirabelli
Hey Cabrera! - collage di Alessia Filippini; foto di Ikka Mirabelli

Arriva da lontano, leggiadra, allegra; si avvicina suadente fino a invadere il corpo in una danza orientale. Ed è impossibile rimanere fermə: tra flussi dub e atmosfere da Le Mille e una notte prende vita La favorite (Ballabile Remix) di Hey Cabrera!: nuova traccia che vi presentiamo di Mixopera, Vol. 2. Il mixtape che, sotto la direzione artistica dell’etichetta FLUIDOSTUDIO, reinterpreta in chiave ultracontemporanea alcune opere di Donizetti. Per avvicinare il pubblico alla musica classica; rinnovarla, scoprirla e celebrarla. Anche nei club. 

Hey Cabrera!, David Blank, Oberdan, Playgirls from Caracas, Moscowa SUI Muri sono l* artist* di Mixopera, Vol. 2: un lavoro  pazzo e visionario iniziato con un Vol. 1 nel 2021, in occasione del Donizetti Opera, il Festival organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo in programma fino al 4 dicembre 2022 nella città dov’è nato Gaetano. 

Proprio all’interno del Teatro Donizetti, nel Ridotto Gavezzeni (uno spazio adiacente al foyer), il 29 novembre si festeggerà il compleanno di Gaetano. Con un evento pazzesco che attraverserà gli stili e i tempi, scanditi da una line up portata a Bergamo da FLUIDOSTUDIO e il cabaret Drama Milano. Qui il link per partecipare.

Come spiegano Stefano Protopapa e ilromantico dell’etichetta milanese (presenti quella sera in consolle): “Oltre ai brani di Mixopera, Vol. 2 riproporremo l'ascolto del primo volume, alternando l’elettronica de* nostr* artist* al violino e al pianoforte di H.E.R. e alle incursioni plateali di lip sync dellə performer di Drama Milano: la drag queen di Taiwan Gin Gin Mezzanotte e Nat Drag King”.

A fare gli onori di casa, nelle vesti di presentatrice, ci sarà Miss Divina, drag queen e icona insuperabile delle notti bergamasche, ci dicono: “Il Ridotto Gavazzeni diventerà un club per una notte”. Sarà speciale: “Abbiamo deciso di festeggiare il compleanno di Donizetti proprio all'interno del suo teatro, il teatro cittadino, nel quale si sarebbe lui stesso divertito a invitare tutti i suoi amici e amiche”, spiegano a proposito della location. 

Non solo: l’evento farà scoprire a un pubblico estraneo al "teatro classico" la bellezza di un luogo unico. Nel quale, probabilmente, non entrerebbe in altri momenti: “Sarà l'occasione per godere delle meraviglie del teatro stesso, restaurato solo due anni fa”, aggiungono i ragazzi di FLUIDOSTUDIO. Che chiudono, invitandoci alla festa di Gaetano: “Con questo evento vogliamo ricreare l'atmosfera di una festa intima, per un numero ristretto di persone. Vi suggeriamo per questo di riservare al più presto e in anticipo il vostro posto”. Potete farlo qui

PS: Voleva essere una sorpresa, ma noi ve lo sveliamo: per questa festa speciale verrà servita anche una torta dedicata a Gaetano, da condividere con tutto il pubblico. Ma non sarà l'unica sorpresa...

La favorite (Ballabile Remix) di Hey Cabrera!

Hey Cabrera! - Foto di Mariaelisabetta Realini
Hey Cabrera! - Foto di Mariaelisabetta Realini

Dj, produttore e autore di base a Torino, Gianluca Servetti in arte Hey Cabrera!, con La favorite (Ballabile Remix) ha trasportato Donizetti in un inedito territorio sonoro: “Un viaggio da Le Mille e Una notte, tra atmosfere orientaleggianti e ritmiche sospinte da un basso di chiara matrice dub”, come definisce lui stesso il brano di Mixopera, Vol. 2.

Incanta, ipnotizza, un tessuto pregiato che si insinua tra i corpi: tecnicamente Hey Cabrera! ha trasformato L’Andante de La Favorite del compositore bergamasco in micro-campioni (slices), e li ha suonati seguendo un andamento spezzato. “Quando ho aggiunto le batterie mi sono accorto che stava prendendo forma un sound particolare: una sorta di dub molto groovy che rivisita il tema operistico in una chiave inaspettatamente arabeggiante”. 

“A quel punto non ho fatto altro che seguire questa intuizione e nel giro di qualche ora l'idea portante del remix era nata”, spiega l’autore. Il cui nome (sii, ho indovinato) ha a che fare indirettamente con l’anatomia umana: “Non chiedermi di più – scherza quando glielo chiedo – detto questo, suona bene. Non trovi?”.

“Ammetto candidamente di non aver mai avuto una vera e propria cultura operistica”, riprende il filo del discorso su Mixopera: “Per cui, quando i ragazzi di FLUIDOSTUDIO mi hanno coinvolto in questo nuovo progetto, ho chiesto aiuto. Mi sono stati suggeriti i balletti de La Favorita come punto di partenza per trovare ispirazione. Il frammento che ho scelto si trova nel secondo atto e mi ha colpito subito per il senso di grandiosità che emanava”, dice Hey Cabrera! .

E continua: “Lavorare a La favorite (Ballabile Remix) mi ha permesso di scoprire più a fondo la musica di Donizetti, cosa che sicuramente mi ha arricchito come musicista”. Poi, la soddisfazione del risultato finale: “Mi sembra di aver trovato una chiave di rilettura contemporanea e piuttosto inedita”, riflette il produttore, dj, autore.

Lo incontreremo chissà dove, dietro la consolle, in attesa del suo nuovo singolo sempre per FLUIDOSTUDIO. “In ambito dance/clubbing sto lavorando anche ai nuovi brani di Protopapa, che vedranno la luce nel 2023. Parallelamente sto seguendo una cantautrice indie con una voce davvero emozionante: MONTEDORO. Per lei ho scritto e prodotto alcune canzoni in uscita su Zizzola Records, l'etichetta di Lemandorle”, e ci saluta. Con la promessa di rivederci, il 29 novembre al compleanno di Gaetano.

---
L'articolo Con Hey Cabrera! Donizetti vola in Medio Oriente di Claudia Mazziotta è apparso su Rockit.it il 2022-11-24 16:15:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia