Descrizione

Sinossi del concept album

Un misterioso caso di omicidio, quello della soubrette televisiva Mrs Rose, sconvolge un intero quartiere, diventando - in breve - tormentone mediatico.
Dall'omicidio all'indagine, dalla cattura dell'assassino al suo processo, NoiaNoir è prima di tutto un “noir sociale” che si snoda attraverso 12 canzoni e due intermezzi musicali, nei quali emergono fattori e comportamenti umani accomunati da un solo indizio: la noia. D'altronde, solo una società annoiata può perdersi nei risvolti di un caso di omicidio. La spregiudicatezza dei media, interessati a questo caso solo per trarne profitto economico, fa sì che la realtà si mescoli alla finzione e che la paura e il sospetto dilaghino al punto da chiedersi: “Chi è il vero colpevole? Il killer o il “sistema” dell'informazione?”.

► Portavoce di un filone definito dalla critica "rock pittorico", l'eclettica band vesuviana Pennelli di Vermeer, dopo la parentesi musico-teatrale de La Sacra Famiglia, torna con un terzo disco edito Marotta&Cafiero Recorder, un concept album musicalmente trasversale i cui testi denunciano in chiave ironica la speculazione attuata dal "sistema dell'informazione" intorno ai casi di cronaca nera. L'album, la cui stampa è stata co-prodotta attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal basso, è reperibile da giugno 2014 nei migliori negozi di dischi di Napoli, online e nelle librerie Marotta&Cafiero, di cui una ha sede nel foyer del Teatro Bellini di Napoli e l’altra nell’Istituto Vittorio Veneto di Scampia.

► Contatti dei Pennelli di Vermeer:

Fb: www.facebook.com/pennellidivermeerfanpage
Wiki: https://it.wikipedia.org/wiki/Pennelli_di_Vermeer
YouTube: http://www.youtube.com/ipvermeer - Mail: ipvermeer@yahoo.it

► Video relativi al nuovo album

Teaser: https://www.youtube.com/watch?v=iRSfw9DCmjU
The making of NoiaNoir: https://www.youtube.com/watch?v=-xKxrmlxtK4
Presentazione del nuovo disco Live@PompeiLab: https://www.youtube.com/watch?v=xDXfU8nn24U
Track n° 3 Live @ PompeiLab: https://www.youtube.com/watch?v=dg2g2HZHT68

Credits

Credits del cd/concept NOIANOIR

Testi: Pasquale Sorrentino (eccetto testi delle tracks n. 2, 6, 9, 12 di Pasquale Sorrentino & Giorgio Volpe);
Musiche: Pasquale Sorrentino; Arrangiamenti: Pennelli di Vermeer;
Band: Pasquale Sorrentino (voce, chitarre, ukulele), Stefania Aprea (voce), Pasquale Palomba (chitarre), Raffaele Polimeno (piano, keyboards, moog), Maurizio D'Antonio (basso elettrico), Marco Sorrentino (batteria e voce).

Musicisti ospiti:

Enrico Vicinanza (controtenore nella track n. 3), Giovanni Vicinanza (chitarra elettrica nella track n. 2), Antonio Ostuni (chitarra elettrica nella track n. 7), Rosario Federico (theremin nelle track n. 4 e 11). Sezione d'archi: Fulvio Di Nocera (contrabbasso), Catello Tucci (violoncello), Ilario Ruopolo (violino).

Contributi attoriali: Gennaro Maresca, Roberto Pappalardo, Floriana D'Ammora, Pasquale Sorrentino, Stefania Aprea.

Illustrazioni: Antonella Ruggiero
Progetto grafico: Andrea Iozzino

Produzione esecutiva dei brani: Pasquale Sorrentino, Stefania Aprea e Marco Sorrentino (eccetto tracks n. 3, 5 e 10 prodotte da Giovanni Vicinanza)

Stampa del cd: Produzioni dal basso / Marotta & Cafiero
Edizione, distribuzione e ufficio Stampa: Marotta & Cafiero Recorder

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati