Nel Frattempo Un Po' Più In Là

Nel Frattempo Un Po' Più In Là

I Pixel

2021 - Rock, Indie, Alternativo

Descrizione

Nel Frattempo Un Po’ Più In Là è il secondo album in studio del gruppo di Rock Alternativo I Pixel, originario di La Spezia. Il disco è frutto di un lavoro durato due anni, registrato a più riprese fra lo studio de La Clinica Dischi a Sarzana (settembre 2019) e lo studio privato della band, situato a Santo Stefano di Magra lungo il corso del 2020.

La composizione del nuovo materiale ha avuto inizio ancor prima che la band pubblicasse Perfettamente Inutile, uscito nel marzo 2018. Il primo brano composto per il disco, Crearsi Un Mondo In Testa (E Non Entrarci Mai), ha dettato il tono per ciò che sarebbe poi stato scritto successivamente: alle chitarre riverberate che fondano le radici nel Post-Punk britannico e nella New Wave americana dei primi anni ’00 già sfoggiate nel loro primo lavoro, I Pixel hanno affidato i ruoli da protagonista in diversi pezzi a synth e tastiere, con le quali hanno espanso il loro sound senza stravolgere quanto fatto finora. Il singolo apripista del disco, Fuori di Me, è la perfetta rappresentazione del connubio fra primo e secondo album.

Dietro il titolo del disco vi sono due diverse spiegazioni.
In un mondo in cui tutti sembrano trascinati in giro come burattini troppo dediti a prendersi cura di sé stessi per pensare al prossimo e in cui il virus ci sta facendo vivere in una sorta di realtà parallela, soffermarsi sulla profondità delle piccole cose è evento sempre più raro. Ciononostante, è bello vedere come nuove canzoni, nuovi film e nuovi libri continuino a uscire quotidianamente, colmando il nostro bisogno di storie diverse da quelle che conosciamo già. Nel Frattempo Un Po’ Più In Là, dunque, c’è sempre qualcuno intendo a dare vita a un atto creativo, di qualunque tipo esso sia. Il posto in cui quella creazione avviene è, metaforicamente, la stanza illuminata nella copertina del disco (ideata da Andrea Briselli e realizzata da Hervé Peroncini, aka Slowbeat Design, che ha collaborato con la band anche per la realizzazione della grafica di Fuori di Me). In una realtà troppo spesso grigia e monotona, chiudersi in una stanza per dare vita a qualcosa dal nulla significa far uscire ciò che siamo dentro e, al tempo stesso, compiere un atto di ribellione verso il mondo.

La seconda motivazione dietro al titolo è legata alla storia del gruppo. Attiva da ormai diversi anni, la band si è contraddistinta per una musica spesso ridotta all’essenziale, priva di produzioni troppo articolate e diretta nei testi. A detta de I Pixel stessi, il gruppo è “ciò che succede Nel Frattempo Un Po’ Più In Là” rispetto alle mode musicali del momento, aspirando a voler far arrivare la sincerità della propria musica a più persone possibili, ma senza scendere a compromessi sul piano artistico.

Credits

Testi: Andrea Briselli
Musica: I Pixel (Andrea Briselli, Alex Ferri, Nicola Giannarelli, Marco Curti)

Tracce 1, 2, 5, 6 registrate presso La Clinica Dischi a Sarzana (SP) e mixate da Leonardo Lombardi, settembre 2019
Tracce 3, 4, 7, 8, 9, 10 registrate presso Sala 5 - Musicaloca a Santo Stefano di Magra (SP) e mixate da Alex Ferri, gennaio-febbraio 2020

Masterizzato da Salvatore Addeo presso l'Aemme Studio di Lecco
Prodotto da Andrea Briselli e Alex Ferri
Magia aggiuntiva: Davide Bellazzini
Artwork: Slowbeat Graphics

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia