Niente In Cambio (Singolo)

Niente In Cambio (Singolo)

I Pixel

2021 - Rock, Indie, Alternativo

Descrizione

La canzone è stata fra le ultime ad essere composte per il nuovo lavoro, e si concentra sulla contrapposizione fra la leggerezza dell’infanzia, vista come un periodo della vita in cui si è facilmente entusiasmabili da ciò che ci sta attorno, e tutte le complessità che derivano dall’avanzare con l’età. Nell’affogare nel disordine della stanza giù in città, l’immagine evocata è quella di una persona troppo presa dai propri impegni da adulto per accorgersi che le proprie ambizioni la stanno lentamente trascinando lontano dalla vita che aveva immaginato per sé da piccola.

Per questa misera condizione in cui spesso le persone tendono a ritrovarsi, la via di fuga è rappresentata dall’arte, intesa come atto creativo il cui scopo principale è esprimere ciò che si ha dentro per trovare un proprio equilibrio, senza la pretesa di ottenere niente in cambio. Citando le parole del poeta americano Kennet Rexroth: “Contro la rovina del mondo, la difesa è una sola: l’atto creativo”.

A livello di sonorità e arrangiamenti, il brano si scosta in parte da ciò a cui la band ligure ha abituato il pubblico, con il piano che questa volta la fa da padrone su buona parte del pezzo.
Il video, che segna un nuovo capitolo della collaborazione fra I Pixel e il collettivo Madora Vision, immortala la band in un’esecuzione live della canzone, registrata totalmente in presa diretta.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia