....and Johnny left the gun

....and Johnny left the gun

I Ragazzi del Massacro

2021 - Indie, Alternativo, Garage

Descrizione

Il nuovo EP autoprodotto dal titolo “…and Johnny left the gun” uscirà il primo giugno 2021.
Nel disco viene affrontato il tema dell’antimilitarismo in questo che è un concept album.
A partire da singolo johnny got his gun, che prende il titolo dal romanzo “E Johnny prese il fucile” (Johnny Got His Gun) è un romando del 1939 e poi un film scritto e diretto dallo stesso Dalton Trumbo.
Un vero manifesto dell’obiezione di coscienza e una descrizione lucida degli orrori della guerra. Orrori spesso peggiori nel ritorno a casa. Come nel romanzo dove vengono descritte le sensazioni e i pensieri del personaggio, il suo riandare ai tempi felici della giovinezza, la sua disperazione nei momenti difficili, della chiamata alle armi fino alla mutilazione, cosi nei vari brani del disco, il personaggio di Johnny ha una serie di monologhi interiori e di scontri con la nuova personalità che gli si fa incontro una volta tornato dal fronte. Fino a chiedere a Lisa, la sua ragazza, di staccare il tubo che gli permette ancora di respirare. Il brano You are like the sea segna la liberazione e il trovare la pace nel movimento costante del Mare, paragonandolo al legame inscindibile che lo lega alla donna che lo libererà dalla tortura che è diventata la sua vita.
Le sonorità di questo nuovo lavoro sono sicuramente più cupe del precedente lavoro e con utilizzo maggiore delle tastiere. Le ritmiche accompagnano le vibrazioni di ciò che è il racconto del reduce Johnny, passando da marce imponenti e pungenti di rullante e basso come in Jail, passando ad atmosfere ballad rock come in “you are like the sea” e swamp rock in “my nerves. Sicuramente il suono è più studiato, compatto e omogeneo rispetto alle sonorità live, più immediate e punk presenti nel primo album registrato in presa diretta

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia