Sogno solo ari/-\

Sogno solo ari/-\

Itaca Reveski

2021 - Pop, Indie, Alternativo

Descrizione

Sogno Solo ari/-\ è il primo EP di Itaca Reveski, online dal 15 gennaio in streaming e download su tutti gli store.

Link Spotify: open.spotify.com/album/6n3d…

E’ già disponibile online “Sogno solo ari/-\”, l’EP di Itaca Reveski, che chiude un primo ciclo di canzoni e di storie.

Introspettivo, dolce, malinconico, ermetico di significati ma emotivamente molto diretto, racchiude in sé un enorme abbraccio per chi si farà cullare dalle sue note. Il titolo racchiude il senso dell’inizio di questo viaggio alla ricerca di Itaca Reveski, un viaggio letterario oltre che musicale: un musicista viaggiatore trova un diario, “Il diario di Itaca Reveski”, leggendolo se ne innamora e decide di mettersi alla sua ricerca.

Nထvola, gdbye (O.O), Andiamo su>la luna, Delle sirene il cAnto e 20:venti, singoli usciti durante il corso dello scorso anno, fino ad arrivare ad una versione intima ed introspettiva de I giardini di marzo di Lucio Battisti sono i brani che compongono l’EP ed il viaggio in cui Itaca racconta la sua vita da marzo 2020 e parla di tutti gli eventi di oggi come se fossero passati. Tutte le canzoni rappresentano una parte del diario e tutto il progetto è un viaggio alla ricerca di lei, che metaforicamente è la ricerca di sé.

Un viaggio di ritorno a casa che racchiude quei momenti in cui questo sembra essere perennemente attraverso banchi di nebbia, poca visibilità, in cui si naviga a vista e l’unica cosa a cui ci si può affidare per scegliere la direzione giusta è la nostra bussola interiore.

“Dietro a questo disco c’è la mia visione e il desiderio profondo di un’umanità più consapevole delle proprie emozioni, che non fugga da quelle chiamate “negative”, che non si spaventi di comunicarle, che non abbia la continua ansia di farsi vedere sempre felice e spensierata, che non rincorra continuamente il desiderio di essere perfetta, di fare prestazioni al top, di fare risultato. Non si tratta di vincere o perdere. A volte si tratta semplicemente di esprimersi per il semplice ed importantissimo gusto e diritto di farlo” dichiara Itaca Reveski.

Sogno solo ari/-\ è disponibile in streaming e download su tutti gli store online già dal 15 gennaio. E’ possibile inoltre seguire la storia di Itaca Reveski iscrivendosi gratuitamente alla newsletter al link linktr.ee/itacareveski per ricevere man mano tutto ciò che l’artista pubblicherà in anteprima e le pagine del diario in esclusiva.

Biografia - Itaca Reveski

Itaca Reveski (nome d’arte di Gianmarco Ricasoli) è un musicista, produttore e compositore di Nettuno, in provincia di Roma.

Scopre la sua passione per la musica in tenera età e nel corso degli anni, tra studio di chitarra classica e poi elettrica, si avvicina al rock e al metal iniziando la sua prima esperienza in band con una tribute degli Iron Maiden all’età di 14 anni.

A 19 anni forma la sua prima band metal di inediti, gli Infinita Symphonia con 3 dischi all’attivo (2011, 2013, 2018) e collaborazioni in ambito metal con Fabio Lione (Rhapsody), Tim Owens (ex Malmsteen, ex Judas Priest), Michael Kiske (Helloween), Ralf Scheepers (Primal Fear) e Blaze Bayley (ex Iron Maiden).

Nel 2018 entra a far parte della formazione live di Wrongonyou per il “Rebirth tour” con date in tutta Italia e in Europa, tra cui il concerto del Primo Maggio 2018 di Roma.
Nel 2019 si avvicina al mondo delle musiche di sottofondo e delle colonne sonore componendo, tra le altre collaborazioni, la colonna sonora di “Capuchine Culture” del regista e biologo Luca Marino (premiato al “London independent film awards 2020” e “Calcutta international cult film festival 2020” e sul podio all’"International Wild Life Film Festival 2020”).

Nell’aprile 2020 vede la luce il progetto artistico Itaca Reveski lanciato dai singoli 20:venti (scritta insieme ai suoi follower durante la quarantena da covid19), Nထvola (inserita da Spotify Italia nella playlist editoriale A Fine Giornata), Gdbye (0,0) (anch’essa approvata da stampa, radio e pubblico ed inserita da Spotify Italia nella playlist New Music Friday come una delle uscite discografiche più interessanti del periodo), Delle sirene il cAnto ed Andiamo su>la luna.

Nel gennaio 2021 pubblica come Itaca Reveski l’EP Sogno solo ari/-\, composto dai singoli precedentemente usciti e da una versione rivisitata de I giardini di marzo di Lucio Battisti.

“Ciò che racconto attraverso il progetto Itaca Reveski è una strana storia d’amore, quella tra Itaca e un viaggiatore. Attraverso la narrazione di questa storia e la scrittura della sua colonna sonora rappresento metaforicamente il viaggio alla ricerca interiore dell’equilibrio, del bilanciamento tra Yin e Yang, al fine di abbracciare e cullare chi è alla ricerca di qualcosa di più profondo della semplice vita standard.”

Credits

Credits & Tracklist

Il disco è stato interamente scritto, composto, arrangiato e suonato da Gianmarco Ricasoli (Itaca Reveski) eccetto per “I giardini di marzo” scritta e composta da Mogol e Battisti.

“Nထvola”: registrata presso “Mulino Recording Studio” ad Acquapendente (VT), alla batteria Ivan Daniele, mixing e mastering by Gianmarco Ricasoli;
“Gdbye (0,0)”: registrata nello studio dell’artista, mixata da Claudio Zampa (Impronte Records) e mastering by Gianmarco Ricasoli;
“Andiamo su>la luna”: registrata nello studio dell’artista, mixata da Gianmarco Ricasoli e mastering by Claudio Zampa e Flavio Zampa (Impronte Records)
“Delle sirene il c/-\nto”: registrata nello studio dell’artista, mixata da Gianmarco Ricasoli e mastering by Claudio Zampa e Flavio Zampa (Impronte Records);
“I giardini di marzo”, cover di Lucio Battisti: registrata nello studio dell’artista, mixing e mastering by Gianmarco Ricasoli
“20:venti”: registrata nello studio dell’artista, mixing e mastering by Gianmarco Ricasoli.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia