W L'AMOR

W L'AMOR

Jakinta&Metissound

2019 - Ska, Patchanka, Dance

Descrizione

W L’AMOR è il titolo del nuovo progetto dei Jakinta&Metissound: un disco composito e variegato che satellita attorno al cantante/compositore Ezio Iaquinta, in arte "Jakinta”.

W L’AMOR esprime un concetto ricco di sfaccettature e contaminazioni: ska, reggae, afrobeat, taranta, elettro folk con spunti di musica cubana e sudamericana e testi che accennano all'impegno sociale ma anche alla denuncia.

In questo lavoro si percepisce e assapora la reale coscienza di un fenomeno sonoro internazionalista che unisce ritmi, tribalismi e movimenti che erroneamente vengono ritenuti distanti e inconciliabili.
Questi colori sonori, come i ritmi caraibici e balcanici uniti all'impatto sonoro della strumentazione elettronica, accompagnano e identificano il nuovo progetto e mettono in atto uno sviluppo musicale sostenibile: un progresso sonoro "meticcio" che rispetta l'ambiente, la storia e la cultura di mondi e paesi diversi.

Una tracklist di innovazioni che sperimentano e propongono un'altra via rispetto a fogge stilistiche consolidate e fin troppo stilizzate. Un vortice di suoni, ritmi e colori che dalle profonde radici del sud si apre all'interculturalità, un percorso musicale multiculturale che alla tradizione meridionale unisce gli usi, i costumi e la musica di tutto il mondo.

Tante le partecipazioni di musicisti di grande levatura e spessore: a partire dal maestro arrangiatore Domenico Caliri, ma anche Guglielmo Pagnozzi al sax (Roy Paci, Freak Antoni, Voodoo Sound Club), Roberto Righini alla tromba, Fabrizio Cariati (Nuju) e B.B. Cico (RoyPaci&Aretuska, Mamafrica) alle voci.

Lavoro di mix e mastering a cura di Gianluca Gadda.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia