Lionel Collection

Lionel Collection

Jangy Leeon

2013 - Rap, Hip-Hop

Descrizione

"Lionel Collection" (20100 Records) è il primo album solista dell'mc milanese Jangy Leeon, nome d’arte di Gianluca Magistrelli (1987).

Reduce dalla partecipazione alla raccolta "20100 Sampler Vol.1" - realizzata insieme agli altri artisti di 20100 Records e a vari ospiti della scena rap underground come ESA, Musteeno, Jack The Smoker e E-Green - Jangy Leeon si presenta con un album in cui seleziona i suoi migliori inediti prodotti negli ultimi tre anni. Sempre per l’etichetta indipendente milanese 20100 Records che, tra gli altri, ha nel roster Mani Pulite.

Lionel Collection è un disco in cui si alternano con equilibrio tracce allegre e smaliziate (vedi "Lady Babylon" e "Stars") a brani d’impatto ("Money" o "Gorilla Muzick"), passando per pezzi più profondi e oscuri ("Non sono stanco" o "Highway"). Un disco che scorre liscio, accelera senza scosse e nei lunghi rettilinei raggiunge la meta a velocità di crociera.

Alla realizzazione di "Lionel Collection" partecipano vari beatmaker di talento della scena underground milanese: Res Nullius (Crazeology), Nero, Dj Low Kidd, Wego FTS, Freshbeat, Espo, Zpu Zilla e Dj Vinnyl agli scratch. Tra influenze East Coast, campionamenti dal gusto newyorkese, suoni funk e lampi reggae roots, i produttori musicali contribuiscono a esaltare la ruvidezza della voce di Jangy Leeon. E, bonus track a parte, Jangy Leoon rappa senza avvalersi di featuring, tutto d’un fiato.

"Lionel Collection" è un album dal respiro internazionale di un "un mc della nuova scuola con il cuore della vecchia", per dirla con ESA.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia