Are you strong?

Are you strong?

Kanuteh / Zanotti

2022 - Jazz, Afro-beat

Descrizione

Dopo il debutto con “Freedom of Movement” nel 2020, il duo formato dal griot gambiano Jabel Kanuteh e il polistrumentista romagnolo Marco Zanotti presenta il secondo album, in uscita ad aprile 2022.
Are you strong? è il nome di un gioco di carte popolare nell'Africa dell'Ovest e, più nello specifico, della carta più importante del mazzo: l'asso. Ma soprattutto, è una domanda che ci poniamo (e che poniamo) nell'affrontare il nostro tempo, per essere coerenti con i valori in cui crediamo. Siamo abbastanza saldi nei nostri principi morali? La nostra etica è forte abbastanza per resistere alle sfide del quotidiano e lottare per un futuro migliore?
La spina dorsale della musica di questo nuovo lavoro discografico rimane il dialogo spontaneo tra i due musicisti, che in questi ultimi anni si sono sintonizzati sul continuo scambio dal vivo con il pubblico, sia che si tratti di jazz festival che di club o centri sociali.
Rispetto all'album precedente, in “Are you strong?” le sonorità si ampliano con l'utilizzo della mbira da parte di Zanotti e la presenza, in quasi tutte le tracce, della voce di Jabel.
Partendo dal solco della tradizione mandengue, della quale la famiglia Kanuteh è ambasciatrice, il duo si muove verso una musica più universale che ha assimilato Fela Kuti così come alcune delle correnti contemporanee provenienti dall'Africa e dalla sua diaspora.
Sono numerosi gli ospiti invitati, provenienti per lo più dalla scena italiana dell'avanguardia: Stefano Pilia, Kalifa Kone, Francesco Guerri e poi Paolo Andriolo, Gianni Perinelli e Federico Squassabia nella title-track e infine Fabio Mina in una speciale interpretazione di un brano tradizionale dello Zimbabwe.

This life you have to be strong like your mother told you like your father told you you have to be strong This life if you want a better future you have to fight for it

Credits

Jabel Kanuteh
kora, vocals, percussions
Marco Zanotti
drums, mbira, percussions, backings
guests:
Fabio Mina flute, electronics (5) Federico Squassabia keyboards (1) Francesco Guerri cello (7)
Gianni Perinelli sax (1)
Kalifa Kone tama (1,6,8)
Paolo Andriolo bass (1,8)
Stefano Pilia guitar, bass (2) Valeria Nasci backings (1,2,6)
Arranged by J. Kanuteh and M. Zanotti
Recorded and mixed by Andrea Scardovi at Duna Studio, Russi (IT) Additional recordings at Favela Home Studio, Russi (IT)
Produced by J. Kanuteh and M. Zanotti
Published by Brutture Moderne

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia