2G

2G

Karima 2G

2014 - Hip-Hop, Elettronica, Afro

Descrizione

2G è l’album di esordio di Karima per Soupu Music, etichetta nata nel 2010 con lo scopo di lanciare nuovi talenti musicali legati ai ritmi elettronici urbani con vibrazioni “afro”.

Già voce del progetto PepeSoup con il nome di Miss Annie e di origine liberiana, Karima è nata a Roma nel 1980. In questo suo debutto solista i suoni elettronici su cui scorrono i testi in “pidgin english” - sua lingua madre - rimandano a bass music e grime (il rap delle periferie inglesi) con influenze afro. Karima è voce, autrice dei testi e delle basi musicali per cui ha scelto con cura anche i campionamenti (Last Poets, Fela Kuti e il Django tarantiniano).

La sigla 2G del titolo indica la 'seconda generazione' di figli di immigrati e l’insieme dei brani del disco rappresenta un appello a tutte le comunità di africani nel mondo a non sottomettersi al sistema di dominazione occidentale. Una protesta contro il colonialismo in Africa e contro la schiavitù e soprattutto contro la politica razziale italiana.

In un paese come l’Italia dove si può chiamare una persona di origine africana “negro”, “scimmia”, orangotango” o “bingo bongo” senza conseguenze (a differenza di molti altri stati), Karima lancia la sua accusa, racconta le esperienze vissute in prima persona anche per mettere in risalto l’immagine che all’estero si ha dell’Italia per questioni del genere, spesso oggetto di satira e sarcasmo.

Così Karima racconta: “Avevo sei anni quando venni chiamata per la prima volta ‘negra’, nove quando iniziai a rispondere agli insulti, tredici quando ebbi le prime aggressioni a scuola da parte dei miei compagni, a volte anche supportati dagli insegnanti. Con la mia musica ho deciso di rivolgermi agli italiani usando la mia lingua per affermare la fierezza delle mie origini”.

2G ha preso forma tra il 2013 e il 2014 dopo un viaggio in Liberia di Karima ed è disponibile esclusivamente in digitale in free download.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia