Music To Make A Dream Come True

Music To Make A Dream Come True

Kety Fusco

2022 - Strumentale, Sperimentale, Elettronica

Descrizione

Kety Fusco ci trasporta in una nuova era, quella della musica per realizzare sogni e dei sovversivi suoni generati dalla sua ricerca sonora sull’arpa. Music To Make A Dream Come True è una traccia-colonna sonora immaginaria composta dall’arpista italo-svizzera, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 4 marzo 2022 per l’etichetta internazionale Floating Notes Records. Questa colonna sonora è il risultato di un campionamento di suoni dell’arpa di Fusco, raccolti in una sound library digitale dal nome Beyond the Harp, Extreme Extended Experimental, disponibile per artisti, produttori e appassionati di arte sul sito web ufficiale della musicista ketyfusco.com.

Fusco destabilizza l’usuale percezione dell’arpa, allontanandosi dagli arpeggi e dai tappeti sonori che essa può facilmente richiamare alla mente, addentrandosi così in un universo che nessuno potrebbe mai pensare appartenga a tale strumento. Fusco si è dedicata alla trasformazione del suono dell’arpa, uno strumento ricco di possibilità sonore, e desidera metterne le innovazioni a disposizione di tutti, non soltanto degli arpisti: “Per me, grazie alla mia tecnica di arpista appresa durante gli studi accademici, sarebbe semplice produrre arpeggi e soundscape, ma non mi piace suonare facile. Mi interessa invece che l’arpa si liberi di ogni connotazione data per scontata e che qualsiasi tipo di musicista possa esplorarla con un approccio più punk“.

Music To Make A Dream Come True, in 3 minuti e 47 secondi di musica sperimentale, fonde noise, droni e urla dall’aura magica. Si avvertono le cascate di unghie sulle corde, seguite da risonanze vocali emesse all’interno della cassa armonica dell’arpa. Soprannominata “La regina dell’arpa elettrica”, Fusco ha fatto stavolta esclusivamente uso dell’arpa classica. Music To Make A Dream Come True consegna così agli ascoltatori per la prima volta in assoluto un nuovo timbro sonoro dato dallo strumento più antico del mondo, l’arpa, che Fusco ha completamente rivoluzionato nello stile.

Il videoclip fortemente esoterico che accompagna la traccia è stato girato da Francesca Reverito e Riccardo Bernasconi di Studio Asparagus, tra boschi, arpe sospese nell’aria come strumenti eretici-mistici, evocazioni e danze in preda alla possessione. Fusco conferma il mood creepy del filmato: “Il mio sogno? Realizzare la colonna sonora per una pellicola horror!”.

Da Pisa verso l’Europa, Kety Fusco ha preso d’assalto la scena internazionale d’avanguardia e sotto l’etichetta Sugar Music di Caterina Caselli ha pubblicato nel 2020 il suo primo album DAZED (con distribuzione Universal), grazie al quale è stata nominata per tre categorie durante gli ultimi Swiss Live Talents Awards a Berna (CH) e ha suonato le sue composizioni nella sala del Parlamento federale a Berna. La musica di Fusco è un mix di perseveranza e passione, musica elettronica a volte da ballare da un lato e ricerca organica applicata alla sperimentazione e alla musica contemporanea dall’altro. Fusco ha anche aperto il Locarno Film Festival con una trascrizione originale dell’inno svizzero. Nel mezzo della pandemia globale, nonostante l’interruzione della musica dal vivo, Fusco è stata poi chiamata a eseguire una trascrizione di Ennio Morricone per la rassegna Heroes, esibendosi all’Arena di Verona. Ricordiamo inoltre le collaborazioni, nel corso degli anni, con musicisti stimolanti come Clap! Clap!, Lubomyr Melnyk e la band Peter Kernel. Fusco ha raggiunto una delle tappe più importanti della sua carriera nel 2021, quando è stata invitata dalle Nazioni Unite al SDG Global Festival of Action, condividendo virtualmente il palco con Patti Smith e Ben Harper.

Attualmente Kety Fusco sta continuando il suo lavoro di di ricerca sonora e ultimando il suo nuovo disco, dove manipola il suono dell’arpa con i pedali elettronici, oppure graffia e distrugge l’arco delle corde. Il disco, realizzato assieme a IOSONOUNCANE, Alessio Sabella e Aris Bassetti, uscirà in estate e sarà presentato in anteprima mondiale al prestigioso Montreux Jazz Festival 2022.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia