QUETZAL

QUETZAL

kin232

2019 - Pop rock

Descrizione

L’album è stato registrato tra il mese di settembre 2018 e il mese di febbraio del 2019 e pubblicato in data 04 aprile 2019.
Il titolo Quetzal nasce con precisi riferimenti all'omonimo uccello che vive nelle alture dell’America centrale.
Molte popolazioni del centro America, attribuiscono a questo uccello il nome di “uccello simbolo della Libertà”.
Il quetzal preferisce infatti lasciarsi morire di fame piuttosto che trovarsi in condizione di prigioniero.
Le canzoni dell'album richiamano spesso il valore della libertà, valore che non viene più amato dai molti “pavidi e languidi” del mondo moderno.
L’album critica in maniera complessiva la condotta “dell’uomo globale” di oggi, orientato ad un individualismo innaturale che di fatto determina una condizione sociale di “nichilismo dominante”.
La società “malata” di cui tratta l’album diventa inoltre responsabile dei gravi disastri ambientali a cui si assiste: le parole e le sonorità dell’album intendono richiamare l’attenzione a questi temi per poi lasciare spazio alla speranza: “alla primavera che non si può fermare” citata nel brano “C’era una volta”.

Credits

Siamo una band della provincia Della Spezia nata nel luglio del 2018.
La Band si è costituita su ispirazione e condivisione di obiettivi artistici dai suoi tre fondatori iniziali: Massimo Parducci ; Luca Bresciani e Sara Milazzo.
Il nostro genere musicale è riconducibile tendenzialmente alla tradizione italiana del Pop Rock e del Rock anni 80.
I nostri brani sono tutti inediti e principalmente cantati in lingua italiana.
Le nostre sonorità sono volutamente in stile anni 80.
Attualmente la band è formata da 5 componenti: Sara Milazzo (cantante), Massimo Parducci (chitarra), Marco Del Sarto (chitarra), Enrico Peroni (Basso) Luca Bresciani (batteria).
Il nome della band nasce da una ricerca introspettiva condivisa dai tre fondatori iniziali di cui sopra. Si tratta, in estrema sintesi, di presupposti concettuali e filosofici riconducibili ad antiche culture del centro America: quelle dei Maya e quella dei Toltechi.
Un ulteriore nostro riferimento filosofico (moderno) è filosofo tedesco Erich Fromm.
Il compositore dei brani dell'album Quetzal è Massimo Parducci (a parte il brano THE DUEL che è stato composto da Massimo Parducci e Alessandro Grassi , il testo è invece di Fabrizio Tartarini) ; gli arrangiamenti di Quetzal sono stati curati principalmente da Massimo Parducci e Luca Bresciani; la voce principale è quella di Sara Milazzo ; Massimo Parducci interviene nei cori e canta in solo il brano “Quetzal”.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia