Driftwood

Driftwood

King of the Opera

2014 - Psichedelia, Progressive

Descrizione

DRIFTWOOD: 19:25
a) Colours and Lights 3:54
b) I Remember Something 8:33
c) Counting Shadows 6:57

Data di uscita: 14 Marzo

Driftwood è il nuovo lavoro dei King of The Opera, un unico brano di quasi 20 minuti interamente composto, arrangiato ed eseguito dalla band e co-prodotto da Andrea Rovacchi (Julie’s Haircut), che già collaborò con Mariotti e compagni per il secondo album a nome Samuel Katarro “The Halfduck Mystery”.

I tre movimenti che costituiscono l’opera (Colours and Lights, I Remember Something, Counting Shadows) furono inizialmente concepite dal trio come brani autonomi e soltanto successivamente rielaborati e fusi in unico blocco.

Driftwood è una sorta di concept sulla deriva: fisica e interiore. Fisica perchè racconta in prima persona la vicenda di un uomo che, perdendosi per diversi giorni in mare aperto su una piccola imbarcazione, impara lentamente ad accettare e ad arrendersi a questa sua condizione, all’ineluttabilità del destino. Proprio questa presa di coscienza gli permette di salvarsi, quando, ormai stordito e moribondo dopo una violenta tempesta, abbandona ogni tentativo di recuperare la rotta lasciandosi trasportare dalla corrente, che fatalmente lo poserà, insieme ai resti della barca (da qui il titolo della suite), su una spiaggia desolata e sconosciuta.

Il protagonista affronta anche una deriva interiore in cui il mare diventa metafora e luogo fisico dello smarrimento e della perdita della memoria che l’uomo tenta ossessivamente di recuperare, cercando di scorgere nel paesaggio monotono e sterminato ogni piccolo indizio che possa aiutarlo a ricordare il suo passato e soprattutto le motivazioni e le ambizioni che lo hanno portato a spingersi fino a lì. Non ritroverà mai più quel suo vecchio mondo che il trauma ha definitivamente spazzato via, ma la grande sofferenza provata gli permetterà di raggiungere una consapevolezza interiore molto più solida e autentica.

Sotto il profilo prettamente musicale, invece, Driftwood può classificarsi come una sorta di musica a programma contemporanea. La band ha, infatti, tentato di rappresentare e di “dipingere” musicalmente quel “qualcosa di extramusicale” (citando lo storico della musica Schünze) che qui è costituito, concettualmente, dal processo della deriva e, iconicamente, dal mare, dalla tempesta, dalle onde e da tutto ciò che caratterizza il travagliato percorso del protagonista.

Durante tutti i 20 minuti di Driftwood gli strumenti si rincorrono l’uno con l’altro, le figure melodiche riecheggiano le onde stesse in un succedersi di arpeggi e il dialogare delle varie dinamiche rifugge programmaticamente la definizione di linearità dipingendo uno sfondo sonoro ideale alla narrazione stessa.

Nel brano tutto ciò che musicalmente accade prende spunto da tutte queste molteplici suggestioni: l’inizio del viaggio viene rappresentato in un incipit sospeso e sognante; l’entrata in mare della nave e il procedere sicuro dell’imbarcazione in una brillante progressione; la quiete prima della tempesta in una raggiunta stasi accordale; l’infuriare degli eventi in un accumulo di stratificazioni sonore e un successivo collassare ritmico; la bonaccia in un pianoforte solitario; la deriva oramai raggiunta in un completo isolamento della voce, privata della propria stessa sostanza, e in un ossessivo ripetersi di figurazioni di moog e pianoforte; la terraferma, fine del viaggio e completamento del processo di perdita della memoria, immersa in una quiete surreale.


Attraverso questo unico brano, a sua volta scindibile in tre movimenti e in molteplici episodi, i King of the Opera portano ulteriormente avanti il processo di ricerca sonora già iniziato con Nothing Outstanding, affrontando territori sonori poco battuti dalla band, da talune suggestioni elettroniche o comunque vicine alla primissima musica ambientale a momenti di accumulo sonoro mai raggiunto prima dal trio.

Credits

Tutte le canzoni sono di Alberto Mariotti e Francesco Paolo D’Elia eccetto "Colours and Lights" di Alberto Mariotti.

Tutte le canzoni sono arrangiate e interpretate da Alberto Mariotti, Wassilij Kropotkin e Simone Vassallo

Prodotto da King of the Opera e Andrea Rovacchi

Registrato e mixato da Andrea Rovacchi al Bunker Studio di Rubiera (RE), Dicembre 2013

Masterizzato da Davide Barbi

Artwork di Simone Vassallo

Management and promotion: A Buzz Supreme
Andrea Sbaragli: andrea@abuzzsupreme.it

Alberto Mariotti: voce solista, chitarra elettrica e cori
Wassilij Kropotkin: violino, piano, tastiere, moog, organo e cori
Simone Vassallo: batteria, ocean drum, triangolo
George Saxon: piano su “I Remember Something”

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia