album KNUP! - KNUP TRIO

KNUP TRIO KNUP!


2016 - Jazz, Rock, Sperimentale

KNUP TRIO
Video
0
Articoli
0
Concerti
0

Descrizione a cura della band

Il Knup Trio nasce alla fine del 2014 dall’incontro tra Fabrizio Boffi (pianoforte), Francesco de Palma (contrabbasso) e Emanuele Tomasi (batteria). I tre si chiudono in studio per un anno durante il quale si dedicano all’elaborazione di un proprio stile; l'attenzione alla composizione è alta, anche le improvvisazioni, mutuate dallo stile jazzistico, sono incastonate all'interno di strutture che servono a “guidare” i momenti solistici e a non snaturare la struttura generale del pezzo.

A questo si alternano parti interamente scritte, come invece avviene nel rock e nel pop, dove gli interventi dei singoli strumenti vengono curati nei minimi particolari. Nel 2015 nasce così KNUP! Il loro primo album, registrato a Roma negli studi di Officine Zero da Maurizio Lollobrigida e masterizzato presso il Tube Recording Studio da Mauro Laficara

Dieci tracce contraddistinte da sonorità jazz-rock che affondano le proprie radici in formazioni come i newyorkesi The Bad Plus o gli svedesi E.S.T., ma anche in gruppi dichiaratamente rock come Queens of the Stone Age, Nirvana e e Radiohead. Il risultato di questa sinergia è una musica energica, a tratti sperimentale, che sa alternare momenti molto melodici e evocativi a momenti più spiccatamente rock. La formazione classica del trio jazz non impedisce la ricerca di suoni elettrici e, anzi, permette un'innovativa commistione tra jazz, rock, punk e elementi grunge, attraverso l'uso di effetti elettronici e multitrack recording.

Credits

Titolo dell’Album: KNUP!
Musiche: Fabrizio Boffi
Arrangiamenti: Knup Trio
Prodotto da Fabrizio Boffi
Registrato e mixato da Maurizio Lollobrigida c/o Officine Zero (Roma)
Masterizzato da Mauro Laficara al Tube Recording Studio (Fara Sabina)
Artwork: Daniele Marzo

Tracklist:
1-Coniglio bianco
2-L'ordine delle cose
3-Punk
4-Saturday
5-Film
6-Waiting for a call
7-Knup!
8-America
9-Kira
10-Mr Jack

Tutti brani sono suonati dal Knup Trio.
Chitarra elettrica in “FILM”: Massimo Colagiovanni

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati