Press Your Trigger è l’album di debutto della band italiana Koreni Foundation, che affonda le sue radici nel reggae e nel dub, approdando a terreni più contemporanei e sperimentali, superando così i confini del genere, offrendo un sound nuovo, audace e innovativo.
Le sei tracce del progetto hanno tutte in comune l’esplorazione di un territorio musicale in cui i suoni naturali degli strumenti che lo compongono (tromba, chitarra, basso e batteria) si fondono perfettamente con il proprio “riflesso” elettronico caratterizzato da effetti estremi. In molti punti la tromba da singola passa ad un’intera sezione, la chitarra roots diventa quasi un synth dal sapore R&B e la ritmica tipicamente reggae si colora di sfumature decisamente electro-dub.
Press Your Trigger è il risultato di un percorso evolutivo che inizia in sala prove, dove i brani prendono vita, e termina in studio, dove il lavoro di post-produzione, dedicato principalmente alla parte elettronica, ha permesso di esplorare nuove sonorità, dando così al sound della band una forma decisa e definita che trasmette in modo chiaro la visione e la direzione musicale intrapresa dall’incontro di questi quattro musicisti, provenienti da background eterogenei ma accomunati da una costante voglia di sperimentare.
Il risultato è un suono che spazia da momenti di forte intensità a passaggi decisamente più intimi, un mix costante di ritmi potenti, melodie inedite e virtuosismi strumentali, che creano così un’esperienza di ascolto varia, colorata e appagante, ma soprattutto imprevedibile.
Sebbene i brani dell’album affrontino tematiche diverse, sono uniti da un filo conduttore: la ricerca di un cambiamento radicale, la volontà di sovvertire le convenzioni e dar voce a un urgente bisogno di rinnovamento. Ogni canzone è un tassello di un mosaico che esplora le diverse dimensioni della rivoluzione: da quella personale e intima, che scuote le coscienze e spinge a superare i propri limiti, a quella sociale e collettiva, che alza la voce nel desiderio di giustizia e di un mondo migliore.
Press Your Trigger è disponibile sulle piattaforme digitali.

Press Your Trigger
Koreni Foundation
Descrizione
Credits
Musica e lyrics : Koreni Foundation
Prodotto da: Koreni Foundation e Marco “Cienfuego” Aiello
Mix: Marco “Cienfuego” Aiello
Master: Francesco Guadalupi
Editore: Forte Piano Aps
Musicisti: Marco Indino (tromba e voce), Luca Milella (chitarra), Marta Pozzoli (batteria e percussioni), Paolo Vecchia (basso 1, 3, 5), Stefano Cazzamali (basso 2, 4, 6)
Registrato a: Cienfuego Studio (1, 2, 3, 4, 6) e da Marco Ogliosi (5)
COMMENTI