Un oceano di zeri

Un oceano di zeri

Kozminski

2025 - Psichedelia, Alternativo, Rock d'autore

Descrizione

Venerdì 21 novembre 2025 tornano i milanesi Kozminski con il loro quinto album in studio "Un oceano di zeri". Anticipato nelle settimane precedenti dal singolo "Il computer", viene pubblicato in formato digitale dall’etichetta pugliese NOS Records.
Un oceano di zeri, ovvero un lavoro composto da dieci brani che si muovono lungo le strade meno battute del rock, dove s’intreccia il linguaggio diretto dell’alternative con la profondità narrativa del cantautorato, muovendosi tra suggestioni indie e risonanze wave, sorrette da una formazione essenziale – chitarra, basso, batteria, tastiere – e da due voci che, alternandosi, guidano l’ascoltatore in territori tanto ruvidi quanto evocativi.
È musica che conserva la forza del gesto suonato, fisico, ma che non rinuncia alla riflessione: un equilibrio tra energia e pensiero, tra immediatezza e profondità.
Il disco non è stato ideato attorno a un concept unitario, ma col tempo ha rivelato un sottile filo che lega le canzoni: quello di una quotidianità fatta di figure comuni, fragili e disarmate, travolte da tecnologie invadenti, dal peso del passato e da città ormai prive di un senso reale. Eppure, dentro questo scenario disincantato, emergono possibilità inattese: l’alleanza consolatoria di una nebbia invernale, l’incontro improvviso tra due sconosciuti, la fuga visionaria verso altri pianeti, o semplicemente un Campari bevuto al bar per scacciare la siccità del presente.
Un oceano di zeri è quindi un affresco di smarrimenti e resistenze, di tentativi di orientarsi in un mare che sembra solo numerico e impersonale, ma che nasconde spiragli di umanità. Un disco che racconta, senza enfasi ma con lucidità, la possibilità di ritrovare un respiro comune anche nelle crepe dell’oggi.
Uno sweet spot tra riferimenti internazionali (Wilco, Elliott Smith) e italiani (Jannacci e Sinigallia).

Credits

UN OCEANO DI ZERI

CREDITS

Testi e musica: Kozminski
Marco Fornara - Batteria
Matteo Meneghello - Basso
Luca Tavecchio - Voce, chitarre
Federico Tonioni - Voce, synth, basso
Giuliano Dottori - Pianoforte in Il Computer, Verso Giove e QB

Registrato e prodotto da Giuliano Dottori al Jacuzi Studio e a Casamedusa, Milano
Mixato e masterizzato da Max Lotti
Foto copertina di Andrea Fasani

FORMAZIONE
Marco Fornara – Batteria
Matteo Meneghello – Basso
Luca Tavecchio – Voce, chitarre
Federico Tonioni – Voce, synth

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia