USIGNOLO MECCANICO

USIGNOLO MECCANICO

la Tarma

2019 - Cantautoriale, Pop, Indie

Descrizione

USIGNOLO MECCANICO
Secondo album di inediti de La Tarma.
Usignolo Meccanico è, a prima vista un ossimoro: unisce l’idea del virtuosismo, del bel canto, espressa dal termine Usignolo, a qualcosa di macchinoso, pieno di ingranaggi, artificioso, Meccanico.
Rappresenta il manifesto poetico pop dell’artista, la quale, dopo l’esperienza del primo album, Antitarma, e un tuffo nella produzione musicale a 360°, dalla musica contemporanea, alla musica per pubblicità, cinema e videogames, decide di ritornare ad esprimersi come cantautrice pop e lo fa mettendo a fuoco un’estetica molto precisa e tagliente.
Usignolo meccanico non è solamente un concept estetico, è anche lo spirito di ricerca che anima l’artista: l’amore per la natura (lo studio della voce umana e delle sue potenzialità) unito all’amore per la tecnologia, tutt’altro che in contrasto fra loro.
A livello stilistico i testi sono minimali, prosaici e ironici, spesso basati su sottili equivoci e giochi di parole, rime preferibilmente baciate a chiusura dei versi e assonanze interne.
La musica e gli arrangiamenti ammiccano volutamente al synth pop anni ’80, talvolta creando un effetto comico (come in Chitarra e voce), talvolta utilizzando una tavolozza di colori musicali e dinamiche più ampia (come in Come va oggi il nostro amore? o Usignolo meccanico).
È un album giocoso e ironico, leggero, ma anche profondamente esistenzialista, che indaga attraverso le canzoni (quasi come fossero frammenti di uno stesso specchio) le misteriose connessioni fra le vicende umane e i sentimenti, il caso, il caos, l’amore, la musica.
È un album solare, che invita al superamento delle difficoltà della vita con un sorriso ironico e leggermente bieco stampato sulle labbra, il cuore aperto.
La lavorazione dell’album è stata fatta in più stadi e ha richiesto anni poiché l’artista l’ha auto-finanziata e nel mezzo ha fatto numerose esperienze lavorative musicali, viaggiato e terminato gli studi di Composizione per la Musica da Film al Conservatorio.

Credits

USIGNOLO MECCANICO © 2019; scritto (testi e musiche), ideato, arrangiato e prodotto da Marta Ascari (La Tarma); LullaBit srl edizioni musicali; ufficio stampa: Sfera Cubica; foto e artwork: Maria Grazia De Vita; impaginazione e grafica per la stampa: Debora Guidi; prodotto, registrato e missato presso Le Ombre studio (Milano) a cura di Lele Battista, DP studio (Roma) a cura di Davide Palmiotto, Modulab recording studio (Casalecchio di Reno) a cura di Luca Leprotti; masterizzato presso Modulab recording studio (Casalecchio di Reno) a cura di Luca Leprotti.

Musicisti presenti:
Marta Asari (voce, pianoforte, synth, programmazione)
Lele Battista (synth, programmazione)
Enrico Dolcetto (basso)
Maichol Bondanelli (chitarre)
Marco Paganelli (batteria)
Gianluca Cucco (tromba)

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia